Archiviata anche la seconda giornata del girone Ovest di serie A2, il campionato comincia ed entrare nel vivo e a dare delle prime indicazioni su quelli che saranno gli obiettivi delle sedici squadre, anche se obiettivamente è ancora presto per fare delle previsioni.
Due le sorprese più eclatanti che ha riservato questo turno. La prima, è la vittoria della Novipiù Casale Monferrato (prossima avversaria della Viola) in casa della più quotata Leonis Eurobasket Roma, accreditata dagli esperti come una delle regine di questo girone. La truppa di coach Marco Ramondino espugna il PalaTiziano e si assesta in vetta alla classifica a punteggio pieno. A fare compagnia ai piemontesi troviamo la Bertram Tortona che, nell’altra sorpresa di giornata, si impone per 81-71 al PalaFacchetti di Treviglio, confermando di essere una squadra attrezzata che potrà dire la sua anche quest’anno. Bergamaschi che, a dispetto di un roster importante, incappano invece nella seconda sconfitta consecutiva. Ultima compagine in vetta a 4 punti, è la FCL Contract Legnano che, senza troppi patemi, si impone in casa contro il fanalino di coda Napoli, indicata come una delle possibile squadre a dover abbandonare la serie A2 al termine del campionato.
Prime vittorie stagionali per Reggio Calabria, Scafati, Biella e Siena, che riscattano le sconfitte esterne di settimana scorsa e conquistano i primi punti dell’anno davanti al proprio pubblico, battendo rispettivamente Virtus Roma, Cagliari, Trapani e Agrigento. Preoccupa in particolare la situazione dei capitolini: giallorossi ancora a secco di vittorie ma che, con l’organico a disposizione, sapranno riprendersi senz’altro. Posticipato al 15/11Â il derby tra Benacquista Assicurazioni Latina e la NPC Rieti.
Marco Iurato
Commenti