L’attesa è quasi finita, il countdown volge ormai al termine. Questa sera dal PalaOltrepo di Voghera (PV) inizierà il campionato della Metextra Viola Reggio Calabria di Marco Calvani. I neroarancio si presenteranno all’appuntamento con tanta voglia di impressionare fin da subito e provare a portare a casa i primi due punti stagionali.
La Bertram Orsi Tortona è avversario da prendere con le pinze, dal momento che si tratta di una compagine esperta per la A2, che negli ultimi due anni ha recitato un ruolo da protagonista, riuscendo meritatamente a conquistare la postseason. Il team piemontese è stato stravolto completamente, cambiando ben nove decimi del roster della passata stagione, col solo Luca Garri rimasto in terra sabauda. Ma il cambiamento più significativo riguarda senz’altro il coach. Demis Cavina, artefice principale delle recenti fortune del club, ha deciso di abbandonare Tortona dopo tre anni per accasarsi a Imola, lasciando il posto al debuttante ma promettente Lorenzo Pansa, ex allenatore della PMS Moncalieri in serie B.
Quella che la Viola andrà ad affrontare stasera, sarà dunque una Orsi assolutamente inedita, ma che sulla carta potrà ancora dire la sua, avendo un quintetto di prim’ordine. La regia è affidata al ventiseienne Marco Spanghero, giocatore che ha calcato palcoscenici ben più prestigiosi ma sembra abbia trovato la sua dimensione ideale in A2. Oltre a Spanghero, troviamo l’americano Melvin Johnson, guardia tiratrice dotata di grande talento che rappresenterà sicuramente il maggiore pericolo per la retroguardia nero arancio; la giovane scommessa ex Roseto Nemanja Radonjic; e sotto le plance l’atletismo del lituano Paulius Sorokas coadiuvato dall’esperienza e la classe dell’ex azzurro Luca Garri, come detto prima unica conferma. Molte le incognite dalla panchina, col solo Nicola Mei a fare da chioccia a tanti giovani in rampa di lancio.
La Viola dal canto suo si presenterà quasi al completo, l’unica incertezza risiede nelle condizioni fisiche ancora precarie di Patrick Baldassarre, uomo indispensabile per Marco Calvani, il quale sta ancora smaltendo il brutto infortunio rimediato nella passata stagione. Il lungo sarà comunque del match, anche se partendo probabilmente dalla panchina. La sfida promette spettacolo, la Viola non vuole più far soffrire il popolo neroarancio e spera che in tal senso il primo segnale confortante arrivi già stasera….
Marco Iurato
Commenti