Reggina-Matera, quarta giornata di campionato: impegno arduo per i ragazzi di Maurizi, a caccia di ulteriori conferme dopo aver passato il turno di Coppa.
LIVE su RNP il commento alla gara.
* Per aggiornare il LIVE di REGGINA-MATERA*
<—Â CLICCA SUL PALLONE, OPPURE
DAÂ PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DAÂ MOBILE:Â Clicca QUIÂ o ricarica la pagina
FINISCE QUI: REGGINA-MATERA 1-1! Un buon punto per la compagine di Maurizi che culla anche il sogno di portare a casa l’intera posta in palio, salvo poi essere recuperata dal gol di Sernicola. Nel finale occasionissima per gli ospiti, ma è il palo a tenere a galla gli amaranto sul tiro di Battista. Continua la striscia positiva di De Francesco e compagni, quattro le partite senza subire una sconfitta contando la gara di Coppa.Â
E’ il turno di Garufi per Sciamanna quando siamo entrati nell’extra-time.
Crampi per Gatti che non ne ha davvero più, fa il suo ingresso in campo Pasqualoni.
Altro cambio per il Matera: Giovinco lascia il posto a Battista.
OCCASIONE REGGINA! Ottima azione manovrata per gli amaranto, Porcino dal fondo mette un cross sul quale è provvidenziale l’intervento di Scognamillo che per poco non beffa il proprio portiere.
Soffre e parecchio i continui cambi di gioco del Matera. Sale in cattedra Strambelli che sta ripetutamente saltando il diretto avversario. Urge correre ai riparti. Intanto nei lucani entra l’ex di turno Salandria in luogo dell’altro ex Maimone.
Doppio cambio per gli amaranto: fuori Bezziccheri e Marino, dentro Sparacello e Fortunato.
Scricchiola la retroguardia della Reggina dopo il gol degli ospiti. Il Matera va vicino al gol del raddoppio, ma Cucchietti ci mette una pezza.
GOL! SERNICOLA! Pareggia i conti ad inizio ripresa la squadra di Auteri che sugli sviluppi di un corner colpiscono con una spaccata del neo-entrato Sernicola. Nel frattempo Corado preleva uno spento Duganzdic.
Dopo 45 minuti di sciopero ed un eloquente striscione che recitava “Chiuso per repressione” si fa sentire la Curva Sud.
Si ricomincia con gli stessi undici per gli amaranto, mentre tra le fila lucane Sernicola prende il posto di Stendardo.
Finisce il primo tempo al Granillo. Reggina-Matera 1-0, decide Porcino. Primo tempo di qualità della compagine allenata da mister Maurizi che, al cospetto di una corazzata costruita per recitare un ruolo da protagonista, sta vincendo il confronto in ogni reparto. Risultato giusto sino ad ora.
GOOOOOOOOOL! PORCINOOOO! Alla prima vera occasione gli amaranto vanno in vantaggio. Splendida giocata di De Francesco per Porcino, il quale scatta sul filo del fuorigioco e, una volta giunto a tu per tu con l’estremo difensore del Matera, lo fredda. Reggina avanti meritatamente.Â
Scivola via la prima mezz’ora. Reggina che fa la partita ed il Matera che gioca di rimessa. Latitano le palle-gol, gioco alquanto spezzettato.
Avvio davvero positivo per gli amaranto di Maurizi che hanno costantemente in mano il pallino del gioco e dimostrano personalità e carattere. E’ di Mezavilla il primo squillo verso la porta difesa da Golubovic, ma il suo tiro è senza pretese.
Curiosa la posizione occupata in questi primi minuti di gara da Toti Porcino. Il numero 17 pare sia stato schierato sulla linea dei tre di centrocampo, con De Francesco che avanza il proprio raggio d’azione, nel ruolo di trequartista, e Bezziccheri a supporto di Sciamanna.
Osservato il minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione di Livorno, adesso è tutto pronto per il calcio d’inizio.
LE FORMAZIONI UFFICIALIÂ
L’infortunio di Tulissi rimescola un po’ le carte tra le fila amaranto. Solerio, dopo le recenti prestazioni, si è guadagnato la fiducia di mister Maurizi che decide di schierarlo nei quattro di difesa. In mezzo al campo Marino completa il terzetto, con Bezziccheri alle spalle di Sciamanna e, un po’ a sorpresa, Porcino.
Confermato il 3-4-3, Salandria non farà parte dell’undici iniziale. Auteri gli preferisce Maimone, mentre in avanti Dugandzic vince il ballottaggio. A spaziare su tutto il fronte d’attacco Giovinco e Strambelli.
Reggina (4-3-1-2):Â Cucchietti, Laezza, Di Filippo, Gatti, Solerio; Marino, Mezavilla, De Francesco, Bezziccheri, Sciamanna, Porcino. A disposizione: Licastro, Pasqualoni, Fortunato, Garufi, Turrin, Auriletto, Maesano, Tazza, Silenzi, Amato, Sparacello. Allenatore: Maurizi.
Matera (3-4-3):Â Golubovic, Stendardo, Mattera, Scognamillo, Angelo, De Falco, Maimone, Casoli, Giovinco, Dugandzic, Strambelli. A disposizione: Mittica, Maciucca, Di Sabatino, Sernicola, Corado, De Franco, Battista, Buschiazzo, Tonti, Salandria. Allenatore: Auteri.
PRE PARTITA
-Forte di tre risultati utili consecutivi, conseguiti tra campionato e Coppa, la Reggina di Maurizi sfida davanti al pubblico amico una delle big del campionato. Il Matera di Gaetano Auteri è avversario da prendere con le molle, ma De Francesco e compagni sono chiamati a dare conferme soprattutto dal punto di vista del gioco e della personalità , componenti fondamentali che di recente hanno consentito agli amaranto di riscuotere parecchi consensi. Per la compagine dello Stretto, uno stimolo in più: cancellare l’umiliazione dello scorso anno, che vide i biancazzurri espugnare il Granillo con un mortificante 2-6…
-Un’altra tegola per Maurizi, che oltre a dover rinunciare per la terza partita di seguito ad Andrea Bianchimano, si trova a fare i conti con la distorsione che ha colpito Tiziano Tulissi (il classe ’97 è stato convocato, ma le possibilità di vederlo in campo sono davvero ridotte al lumicino). Attacco amaranto incerottato dunque, con Sciamanna sicuro del posto e ballottaggio Sparacello-Silenzi. Sul fronte ospite, fari puntati su due ragazzi cresciuti al Sant’Agata, ovvero Ciccio Salandria e Giuseppe Maimone: il primo dovrebbe prendere posto nella formazione titolare a discapito del secondo, che partirebbe così dalla panchina.
-La Reggina non supera il Matera dal 1980. I precedenti in riva allo Stretto vedono gli amaranto ancora in vantaggio (5-3 il conto dei successi), ma di recente i biancazzurri sono diventati un’autentica bestia nera per il calcio nostrano. Dal 2014 ad oggi infatti, nei quattro incontri di campionato disputati, la vittoria è sempre andata ai lucani, impostisi sia al Granillo che al XXI Settembre-Franco Salerno. Un tabù da sfatare dunque, per i “giovanotti” di Agenore Maurizi.
Probabile formazione Reggina (4-3-1-2): Cucchietti; Laezza, Di Filippo, Gatti, Porcino; Garufi, Mezavilla, De Francesco; Bezziccheri; Sparacello, Sciamanna. Allenatore: Maurizi.
Probabile formazione Matera (3-4-3):Â Golubovic; Stendardo, Mattera, Scognamillo; Angelo, De Falco, Salandria, Casoli; Giovinco, Corado, Strambelli. Allenatore: Auteri.
Fischio d’inizio alle 18:30. Aggiornamenti in tempo reale, commento alla gara, pagelle, interviste ed approfondimenti. Reggina-Matera sarà LIVE su RNP, seguila insieme a noi!
Commenti