Debutto amaro in campionato per la Reggina, sconfitta al Lorenzon di Rende dalla neopromossa formazione cosentina; a decidere il match un gol di Ricciardo nel finale, dopo che gli amaranto avevano precedentemente fallito numerose occasioni da rete. Nel recupero Cucchietti ha neutralizzato un penalty calciato da Vivacqua.
Le parole dei protagonisti dalla sala stampa dello stadio Lorenzon.
Agenore Maurizi (allenatore Reggina): “Sbagliare qualche gol di troppo ci ha penalizzato ma non siamo spariti dal campo, il calcio è questo, siamo stati puniti da un episodio ma non facciamo un dramma. La Reggina ha avuto il pallino del gioco per gran parte del match, abbiamo subito qualche ripartenza ma abbiamo dominato il gioco; avessimo segnato non saremmo qui a parlare di una sconfitta. Credo che voler comandare il gioco sia stata un’ottima scelta, siamo stati bravi a schiacciare il Rende nella sua metà campo e nei duelli due contro due. Abbiamo avuto un contraccolpo alla fine dopo il gol, l’episodio ci ha tagliato le gambe, siamo crollati mentalmente, non abbiamo avuto reazione e questo non mi è piaciuto. Abbiamo fraseggiato molto trovando difficoltà negli ultimi venti metri per la fase difensiva del Rende, creando comunque molte occasioni. Lavoriamo con gli uomini che abbiamo, che sono di ottima qualità e stiamo creando con loro qualcosa di buono. Bene l’esordio di Mezavilla.”
Trocini (allenatore Rende): “Sottolineo intanto che in rosa abbiamo almeno 15 calciatori all’esordio in Serie C; abbiamo affrontato la gara con grande rispetto per la Reggina e per la categoria, sapevamo che potevano metterci in grande difficoltà . Per struttura fisica loro erano in ottima forma, ma nonostante la sofferenza abbiamo avuto tre o quattro palle-gol, oltre al rigore che abbiamo sbagliato. La diatriba su chi doveva calciare il rigore è una brutta cosa che può far male allo spogliatoio, ma nel frattempo ci godiamo la vittoria, poi ci penseremo da domani. Le settimane prima dell’esordio sono state difficili, passando dalla gioia allo sconforto rapidamente; è stata una lotta contro il tempo per mettere a norma il campo, e ringrazio chi si è adoperato per riuscirci. Il mancato ripescaggio e poi la riammissione ci hanno messo in difficoltà , abbiamo perso alcuni obiettivi di mercato e in certi giorni non ci siamo neppure allenati. Questa vittoria ci farà molto bene per il morale, i miei ragazzi sono stati perfetti e hanno fatto quello che avevamo stabilito; la Reggina è forte e molto ben organizzata, ma non abbiamo rubato nulla. I nostri difensori erano costretti a lanci lunghi a causa del pressing alto della Reggina, quindi alcune volte ci siamo trovati scoperti in determinate posizioni offensive, ma sono soddisfatto del modo in cui ci siamo difesi.”
Adriano Mezavilla (Reggina): “Esordio positivo in generale per me grazie ai miei compagni; sono arrivato in ritardo a Reggio, saltando la preparazione, e oggi mi sono adattato al ruolo. Questa è una squadra giovane che gioca a viso aperto, senza paura e che può maturare tanto. Le sconfitte sono importanti perché aiutano a crescere, bisogna trarne i giusti insegnamenti, mentre una vittoria non meritata ti può far rilassare e lavorare male.”
Giovanni Ricciardo (Rende): “Il mio gol che vale molto, sono state settimane difficili; è stata una rete dai tanti significati e dalle tante emozioni emozioni, sono felice per i tre punti punti e per aver regalato a società e città la gioia di vincere all’esordio. Mi sono trovato bene in coppia con Actis Goretta, riuscivamo a cercarci e scambiare con semplicità , c’è buona sintonia.”
*Fonte: Radio Touring
Commenti