breaking news

La storia di Fidelis Andria-Reggina: mai un pareggio, bilancio in perfetta parità

La storia di Fidelis Andria-Reggina: mai un pareggio, bilancio in perfetta parità
Lega Pro
28/04/2017 16:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Domenica pomeriggio andrà in scena la quinta edizione di Fidelis Andria-Reggina: per biancazzurri ed amaranto due vittorie a testa.

Due vittorie consecutive per i padroni di casa, due vittorie consecutive per la compagine dello Stretto. Questo il bilancio attuale di Fidelis Andria-Reggina, sfida che al Degli Ulivi torna a distanza di 19 anni.

Il debutto assoluto degli amaranto sul campo dei biancazzurri, risale al settembre del 1992. Appena retrocessa dalla B, la Reggina cade nel finale sul campo della Fidelis: un ko che porterà la tifoseria a disertare in massa la successiva gara casalinga contro il Chieti, in segno di dissenso verso squadra, tecnico e società. Sconfitta al fotofinish e forti malumori anche tre anni dopo, in serie B: la compagine di Zoratti, ancora senza vittorie dopo nove turni, cade in Puglia a tempo scaduto, alla ripresa degli allenamenti gli amaranto subiscono cori di contestazione e lanci di uova.

cerantola catanzaroreggina2014-2015La musica cambia nel 1998, sempre nel torneo cadetto, a sei giornate dalla fine. La Fidelis è ormai condannata alla retrocessione, i ragazzi di Colomba passano con un gol per tempo a firma Campo e Pinciarelli e si regalano ancora qualche speranza di promozione in A (il sogno svanirà due settimane dopo, a seguito di un inutile pari sul campo del Pescara). Il bis reggino, in quello che fino a domenica pomeriggio resterà l’ultimo precedente. La Reggina di Elio Gustinetti sta cominciando a volare, trascinata dai gol di Fabio Artico: dopo soli 3 minuti, è proprio Artico a timbrare il successo ospite,  sancendo un altro passo di un cammino che a giugno del 1999 regalerà un trionfo indimenticabile…

Di seguito, tutte le formazioni ed i marcatori amaranto.

*In foto: ultras reggini al Degli Ulivi di Andria, stagione 1998/1999.

SERIE C 1991/1992, 2^ giornata di andata (22-9-1991)

FIDELIS ANDRIA-REGGINA 1-0

colombaReggina: Boccafogli, Gridelli, Frascella, Tedesco, Di Sarno, Prete (Campolo), Mariotto, Toscano (Soncin), Zanin, Poli, La Rosa. Allenatore: Cerantola.

Marcatore: 75′ Insanguine.

SERIE B 1995/1996, 9^ giornata di andata (22-10-1995)

FIDELIS ANDRIA-REGGINA 1-0

Reggina: Scarpi, Vincioni, Marin, Ceramicola, Poli (S.Veronese), Carrara, Nicolini (Maddè), Giacchetta, Pasino, Aglietti, M.Veronese (Toscano). Allenatore: Zoratti.

Marcatore: 90′ Masolini.

Reggina 88 - Reggina 99: Fabio ArticoSERIE B 1997/1998, 13^ giornata di ritorno (2-5-1998)

FIDELIS ANDRIA-REGGINA 0-2

Reggina: Micillo, Di Liso, Di Sole, Aloisi, Giacchetta (Napolitano), Monticciolo (Pinciarelli), Sesia, Poli, Morabito, Marino, Campo (Diè). Allenatore: Colomba.

Marcatori: 45′ Campo, 90′ Pinciarelli.

SERIE B 1998/1999, 12^ giornata di andata (28-11-1998)

FIDELIS ANDRIA-REGGINA 0-1

Reggina: Orlandoni, Martino, Di Sole, Giacchetta, Sussi, Pinciarelli (Cirillo), Firmani (Bombardini), Briano, Poli, Artico, Tomic (Possanzini). Allenatore: Gustinetti.

Marcatore: 3′ Artico.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...