Al Comunale “Morreale Proto” di Cittanova si è disputato, nel pomeriggio di mercoledì 26 aprile, lo spareggio per la vittoria del girone D, quasi esclusivamente reggino, del campionato regionale Allievi. In campo si sono sfidate le due formazione che hanno chiuso appaiate in vetta, con 61 punti in 26 giornate: il C.S.P.R. ’94, forte del miglior attacco con ben 95 reti all’attivo, e il Bocale ADMO.
La formazione rappresentante del comprensorio ionico di Caulonia, Stignano, Placanica e Riace, ha raggiunto la vetta della classifica a due giornate dal termine della stagione, dopo una caparbia rincorsa sulla fuggitiva, quel Bocale che ha lungamente dominato il girone, salvo incappare in qualche passo falso di troppo nella seconda parte della stagione. In campionato i biancorossi si erano imposti per 2-1 a Stignano, perdendo la gara di ritorno giocata in casa per 4-1; in quella circostanza, il tecnico dei biancorossi Enzo Bevacqua contava l’assenza di ben sei titolari tra squalifiche e infortuni.
Tutta un’altra storia invece questa volta, per una gara giocata sul filo dell’equilibrio per 120′ e che si è risolta solo ai calci di rigore. 1-1 il risultato al 90′, con il Bocale, avanti a inizio ripresa grazie a Marco Torino, che subiva la rete del pari a circa 10′ dal termine; supplementari ancora in parità e calci di rigore per sancire la vittoria del girone. I ragazzi di Bevacqua non falliscono un colpo, mentre risulta fatale l’errore sul quarto tiro dal dischetto per il C.S.P.R., un penalty che il portiere del Bocale, Vincenzo Maiolo, respinge, ripetendo la prodezza di circa un mese fa in campionato, quando intercettando un rigore contro il Gallico Catona, consentì ai suoi di uscire dal “Lo Presti” con uno 0-0 rivelatosi decisivo ai fini della classifica. Il rigore della vittoria per il Bocale ADMO, quinto e ultimo della serie, lo realizza Pasquale Gatto, facendo esplodere di gioia compagni e tifosi al seguito.
Con questo successo il Bocale si qualifica per la fase finale che prenderà il via tra tre settimane; si partirà dai quarti, con i biancorossi che sfideranno la vincente dei playoff del girone C. Per il C.S.P.R. invece inizierà già in questo weekend il cammino nei playoff, affrontando l’Audax Bovalinese, mentre nell’altra semifinale del gruppo D si sfideranno Villese e Juventina Siderno.
Commenti