Oltre al danno, arriva anche la beffa in casa Viola. La sconfitta interna di sabato sera contro la Givova Scafati ha precluso ogni possibilità dei neroarancio di approdare al terz’ultimo posto, costringendo i ragazzi di coach Bolignano a giocarsi la permanenza in A2 col fattore campo sfavorevole.
Resta solo da vedere quale sarà l’avversario dei reggini: ogni probabilità ricade sulla Proger Chieti dell’ex Matteo Fallucca, anche se i teatini hanno ancora una residua speranza di salvezza diretta a discapito della Bondi Ferrara, che sprofonderebbe ai play out solo in caso di sconfitta contro la già retrocessa Recanati e di vittoria di Chieti a Forlì. Per la Viola resta comunque da affrontare l’ultima battaglia di questa regular season al PalaBorsani di Legnano, sfida da vincere e per nulla insignificante.
Le notizie di ieri non sono certo però rassicuranti. In seguito a quanto accaduto nel post-gara di Viola-Scafati, il giudice sportivo ha inflitto una giornata di squalifica al PalaCalafiore (perchè una persona, sporgendosi dalle transenne, colpiva senza danno il primo arbitro ad una spalla e perchè all’interno dello spogliatoio una persona non autorizzata teneva un comportamento offensivo nei confronti degli arbitri), e ben due giornate al play Lorenzo Caroti (perchè al termine della gara provava ad entrare in contatto con un atleta avversario, fatto che non degenerava per l’intervento dei compagni. Invitato dagli arbitri a rientrare negli spogliatoi teneva un comportamento intimidatorio nei confronti degli stessi).
La squalifica del campo, anche solo per una giornata, potrebbe rivelarsi assolutamente deleteria ai fini della salvezza dei neroarancio e, per questo motivo, la società sta già vagliando la possibilità di commutare la squalifica con una multa. Ricorso immediato è stato invece presentato in merito alla sanzione inflitta al giovane play, ritenuta “abnorme rispetto ai fatti realmente accaduti”, come espresso dal comunicato dell’ufficio stampa della Viola. Ottenere la riduzione della pena ad una sola giornata, sarebbe già un ottimo risultato, che permetterebbe alla società anche in questo caso di pagare una multa e disporre a pieno del giocatore. Seguiranno nei prossimi giorni tutti i risvolti della vicenda.
Marco Iurato
Commenti