breaking news

La Viola cade al Palaconad: primo ko per Bolignano

La Viola cade al Palaconad: primo ko per Bolignano
Viola
09/04/2017 21:41 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La prima sconfitta per coach Bolignano è al Palaconad di Trapani: la Viola adesso si giocherà il tutto per tutto con Scafati.
Battuta d’arresto per la Viola Reggio Calabria, la prima della gestione Bolignano, che esce sconfitta dal PalaConad di Trapani al termine di un match combattuto per due quarti e deciso poi nella terza frazione dalle giocate di uno straordinario Renzi. Sconfitta che non danneggia più di tanto i neroarancio, i quali settimana prossima in casa nello scontro diretto contro Scafati, si giocheranno il tutto per tutto per il raggiungimento del terz’ultimo posto.

Nuovo cambio di quintetto per coach Bolignano, con Taflaj inserito a sorpresa nello starting five. Accanto a lui, confermatissimi invece i soliti Caroti, Voskuil, Fabi e Powell.

Partenza dettata dall’equilibrio, con il reggino Viglianisi sugli scudi per i locali e Caroti per gli ospiti: i primi punti per entrambe le compagini portano la loro firma ed il punteggio recita 9-5. Reagisce la Viola e risponde prontamente grazie ad un parziale di 6-0 realizzato da un Caroti super ispirato e da un Powell che finalmente si sblocca. Neroaranciono che tengono bene in difesa ma sprecano un po troppo in attacco, con qualche banale palla persa di troppo. L’inerzia è comunque tutti per gli ospiti, quando i liberi di Tavernelli chiudono il parziale di 11-0 dei reggini. Caroti è “on fire” e realizza ancora dalla lunga con la Viola che sta tirando con buone percentuali dall’arco. Trapani ricuce nel finale di quarto grazie a Renzi e Tavernelli. Prima frazione che si chiude 18-21. Ottimo impatto di Caroti, autore di ben 11 punti.

Viola che alla ripresa dei giochi mantiene costante l’intensita difensiva e punisce in attacco con Fabi e Rossato. Tripla di Marulli che sancisce il massimo vantaggio neroarancio sul più 11. Nostante la gabbia costruita su Voskuil, troppo fuori dal match, la Viola riesce comunque a trovare valide soluzioni offensive. Si rifà sotto Trapani con un parziale di 5-0 e Bolignano ferma saggiamente la partita. La ripresa dei giochi conferma però la voglia dei locali di tornare in gara: Ducarello rivede qualche schema difensivo e grazie ai canestri di Crockett si porta sul meno uno. La Viola appare spaesata, la zona trapanese sortisce gli effetti desiderati e i granata chiudono il quarto e il tempo in vantaggio: si va al riposo lungo sul 38-36.

Terzo periodo che non inizia nel migliore dei modi per la Viola. Voskuil continua a sparare salve e si fa prendere troppo dal nervosismo, come testimonia un brutto tecnico in avvio di quarto fischiato ai suoi danni. Trapani allunga ancora e si porta sul più 6. Ci pensa pero Caroti, tenuto misteriosamente in panchina tutto il secondo quarto, a spezzare l’inerzia con una tripla e una bella penetrazione. Viola che soffre troppo però sotto canestro la tecnica è l’esperienza del lungo avversario Andrea Renzi, mattatore di questa prima metà di quarto, coadiuvato all’ala americana Crocket.
Massimo vantaggio siciliano sul 60-49 a 3′ dalla penultima sirena. I neroarancio hanno perso completamente la bussola in attacco, producendo solo forzature e tiri fuori equilibrio allo scadere. La frazione termina 65-52. Renzi devastante nel pitturato.

Ancora trapani inarrestabile in attacco, ospiti totalmente in bambola e partita che già a otto minuti dalla fine sembra chiusa sul nuovo massimo vantaggio locale di più 16. Voskuil si sveglia dal prolungato torpore e realizza due triple, quando ormai però i giochi sono fatti. La Viola non riuscirà più a reagire in alcun modo e Trapani chiuderà sul velluto. Termina 89-73.

Marco Iurato-Simone Bellantone

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...