Ennesima rivoluzione nello starting five reggino, con lo stesso Powell alla prima in neroarancio al posto dell’escluso Gilbert ed il giovane Babilodze lanciato dall’inizio al posto di Guariglia.
Powell protagonista fin da subito con due schiacciate che fanno esplodere il palazzetto e primi 7 punti Viola che portano tutti la sua firma. Neroarancio che di contro palesano qualche problema di troppo in difesa e non riescono ad arginare la potenza di Arledge e Poletti sotto le plance. Primo quarto che si assesta sui binari dell’equilibrio .Viola che prova quindi a stringere le maglie in difesa commettendo però qualche fallo di troppo, mentre Powell continua a dominare in attacco. I neroarancio staccano però un po’ la spina e subiscono la velocità di Latina che allunga sul più 3 a tre dalla fine. Pontini che manterranno questo piccolo vantaggio fino alla fine del quarto, che si conclude 23-26. Mostruso Powell con i suoi 15 punti.
Rientro sul parquet favorevole ai neroarancio, grazie a un parziale di 5-0 siglato da Fabi e Voskui. Risponde prontamente Latina con le triple di Pastore e Matlhuoti. Rientra però in gioco Powell dopo un breve riposo e serve subito un gioco da tre punti che riavvicina i neroarancio sul meno 1. La partita si surriscalda: episodio confuso che vede coinvolti Fabi e Pastore, con il secondo particolarmente beccato dal pubblico per qualche protesta di troppo. Pioggia di tripla da una parte e dall’altra con Voskuil e Powell per i locali e Pastore dall’altra e punteggio che recita 39-45 al 17′. Ancora latina dall’arco a punire con il solito Pastore e Poletti. Neroazzurri che allungano sul più 10 per il loro massimo vantaggio. Il tempo si chiude con un mini parziale di 5-0 per i reggini a firma di Caroti e Marulli e punteggio che recita 48-53. Prime due frazioni contraddistinte da ritmi di gioco molto elevati e da attacchi incisivi che per il momento prevalgono sulle difese.
Inizia bene la Viola al rientro dall’intervallo lungo con due palle recuperate e un canestro di Powell. Neroarancio che sembrano aver decisamente cambiato atteggiamento difensivo e in un amen recuperano il gap grazie ad un super Voskuil, ormai sbloccatosi definitivamente. Crisi nera in casa Latina con il quarto fallo commesso da Arledge. Sulla terza tripla consecutiva di Voskuil, Gramenzi chiama saggiamente time out per cercare di arrestare l’ondata neroarancio, avanti ora di sei lunghezze (65-59). Ritmi che si abbassano leggermente, attacchi che trovano la via del canestro con minore efficacia e punteggio che si abbassa notevolmente con il tabellone che recita 67-63 a 2 muniti dalla fine. È il canestro di Marulli a chiudere il quarto sul 71-65 per i neroarancio che grazie ad un parziale di 23-12 conducono ora di 6 punti. Ultima frazione che si prospetta comunque combattuta ed aperta ad ogni risultato.
L’ultima e decisiva frazione si apre con un 8-0 reggino realizzato dalle triple di Marulli e Voskuil e dal canestro di Guariglia. Neroarancio che scappano sul più 13,  per un massimo vantaggio dal sapore di vittoria. Partita ancora però ben lungi dal dichiararsi finita. Prova infatti a rientrare Latina affidandosi all’esperienza e alla fisicita di Poletti, bravo a caricare gli avversari di falli e a capitalizzare dalla lunetta. Parziale di 7-0 nerazzuro con i canestri di Deshields e del rientrante Arledge, a lungo fuori dalla partita. Con le triple di Marulli e Fabi la Viola ferma la mini emorragia e ritorna sul più 12 a 4 dalla fine (89-77). Pastore, davvero l’ultimo a mollare dei suoi, realizza una tripla da distanza siderale che suscita il disappunto del tifosi neroancio, sempre più indisposti nei confronti della guardia neroazzurra. Ma è davvero l’ultimo sussulto di una partita divertente, giocata a viso aperto e combattuta da entrambe le squadre. La Viola amministra saggiamente il vantaggio fino alla fine, con l’ultima sirena che sancisce la seconda vittoria consecutiva per il tema di coach Bolignano. Termina 92-84.
Simone BellantoneÂ
Marco Iurato
Commenti