Il ricordo più amaro che lega la storia della Reggina a quella della Juve Stabia, è rappresentato sicuramente dai playoff di C edizione 93/94.
Nonostante abbiano totalizzato ben 14 punti in più della Juve Stabia (la famosa “regola dei 9 punti” verrà introdotta successivamente) gli amaranto di Enzo Ferrari, piazzatisi secondi alle spalle del Perugia, devono giocarsi la semifinale playoff proprio contro i gialloblù campani, arrivati quinti T al fotofinish, ai danni del Potenza.La gara di andata, va in scena il 5 giugno, a Castellammare. Si gioca in un’autentica bolgia, con un migliaio di sostenitori reggini (nella foto, al momento dell’ingresso dei 22 in campo), sistemati nel settore ospiti di uno stadio Menti esaurito in ogni ordine di posto. Ironia della sorte, l’attacco dei locali è guidato da Vincenzo Onorato e Giorgio Lunerti, i quali 6 anni prima, allenati da Nevio Scala, avevano fatto impazzire di gioia Reggio Calabria, riportandola in serie B dopo 14 anni d’attesa.
La compagine dello Stretto parte decisamente male, e la Juve Stabia di Chiancone colpisce al 25′ con Talevi. Una mazzata per la Reggina, che all’inizio della seconda frazione capitola ancora: Lunerti (proprio lui…) è bravissimo ad eludere la trappola del fuorigioco, battendo per la seconda volta Merlo. Nel finale, Passiatore potrebbe mettere a segno un gol di importanza fondamentale, ma il suo tiro, a Fabbro battuto, viene respinto sulla linea da Colavitto. Juve Stabia 2 Reggina 0. Le ‘vespe’, forti di quel successo, staccheranno il biglietto per la finale di Napoli (persa a vantaggio della Salernitana), al termine di un ‘drammatico’ ritorno a Reggio Calabria: inutile il 3-2, che gli amaranto otterranno dopo i supplementari.
*Tratto da RNP del 26/9/2014.
Di seguito, il tabellino della sfida disputatasi a Castellammare ed il VIDEO (tratto dal canale youtube “Video della Juve Stabia”) con i gol delle due sfide.
JUVE STABIA – REGGINA 2-0
JUVE STABIA: Fabbri, Celestini, Colavitto, De Simone, Veronici, Amodio, Pizzo (22′ st Piubelli), Talevi, Onorato, Musella (31′ st Rivi), Lunerti. Allenatore: Chiancone.
REGGINA: Merlo, Vincioni, Poli, Mariotto, Cevoli, Parpiglia, Giacchetta, Carrara, Rassu (14′ st Passiatore), Fontana, Mollica (1′ st Guernier). Allenatore: Ferrari.
Arbitro: Piretti di Ravenna.
Marcatori: 25′ pt Talevi, 1′ st Lunerti.
Commenti