“Non vediamo l’ora di cominciare”. E’ la frase comune con cui si è aperta la conferenza stampa dei tre nuovi volti della Viola Reggio Calabria. A presentarli, è stato coach Antonio Paternoster.
”Arrivano tre giocatori dalle caratteristiche differenti– ha spiegato Paternoster alla stampa-, che ci daranno sicuramente un grande contributo da qui al termine della stagione, sia dal punto di vista tecnico che da quello umano. Ho l’onore di avere al mio fianco tre giocatori che hanno già dimostrato nella loro carriera di essere importanti per questa categoria, e sono sicuro che riusciremo insieme a scalare la classifica”.
Il microfono è poi passato nelle mani del nuovo play neroarancio Marco Laganà. “Sono contentissimo di essere ritornato a casa- ha esordito Laganà. Ringrazio il gm Condello e il presidente Monastero per la chiamata. Vengo da un periodo abbastanza travagliato con Cantù, dove sono stato penalizzato da due brutti infortuni che non mi hanno permesso di giocare con continuità. Ho ricevuto altre offerte dalla lega A2 e anche dalla serie A1, ma sentivo la necessità di tornare qui per rilanciarmi. Speriamo di poter finire l’anno nel migliore dei modi e di raggiungere la salvezza il più presto possibile.”
Grandi motivazioni, emergono anche dalle parole dell’ala italo-svizzera Patrick Baldassarre. “Per me è un vero piacere essere qui, in una piazza importante come Reggio Calabria, che ama la pallacanestro. Ho tanta voglia di dimostrare quanto valgo e penso che Reggio mi darà più di altre piazze l’occasione giusta per farlo. Cercherò di dare il massimo per questa squadra e speriamo già domenica di tornare da Siena con due punti“.
Prime parole da giocatore neroaranci, anche per la guardia americana Alan Voskuil, ex compagno di Marco Laganà in serie a2 nell’Angelico Biella. “Speriamo di poter risalire in classifica e di iniziare subito con una vittoria a Siena- ha dichiarato Voskuil-. Ho già giocato con Marco e non vedo l’ora di rifarlo qui.”
A chiudere, la disamina del gm Gaetano Condello. “Per quanto riguarda Laganà e Baldassarre, erano due nostri obiettivi già da questa estate. Per il primo, vista l’esigenza del ‘settore piccoli’ che aveva Cantù, ci è stata chiusa la porta. Successivamente c’è stata questa rescissione che ci ha permesso di riportare Marco a casa, nonostante le diverse offerte che aveva. Riguardo Baldassarre invece, sarebbe stato impossibile ingaggiarlo in estate per via delle tantissime trattative che Patrick aveva intavolato con squadre che dal punto di vista economico sono superiori alla Viola Reggio Calabria. Siamo stati bravi e fortunati a creare anche con Patrick, un percorso che ci ha permesso di portarlo in neroarancio”.
Infine, il gm e il coach smentiscono le voci di corridoio che riferivano di un Alan Voskuil in pessima forma. “Sono solo chiacchere. Alan stava giocando in Belgio e questa estate si stava allenando con Trapani. E’ quasi al cento per cento e siamo sicuri che sarà in grado di sostituire nel migliore dei modi Alex Legion, accasatosi alla Fortitudo Bologna”.
Simone Bellantone
Commenti