Continua incessante il basket mercato in riva allo Stretto. Dopo aver annunciato nella giornata di giovedì l’arrivo di Marco Laganà, già seguito dai neroarancio nel mercato estivo, la Viola è a caccia di una guardia USA che andrebbe a sostituire Alex Legion, promesso sposo della Fortitudo Bologna.
Tutte le strade portano ad Alan Voskuil, l’anno scorso alla Virtus Roma (17,9 punti, 4,2 rimbalzi e 3 assist di media a partita nella sua esperienza nella capitale) ed attualmente impegnato nel campionato belga con la canotta degli Antwerp Giants. Si va verso la bocciatura a questo punto di David Hawkins, che dal 13 gennaio si sta allenando regolarmente con la squadra nella palestra del PalaMazzetto. L’atleta, apparso un attimino in sovrappeso, ha già perso 4 chili, ma sembra che abbia bisogno ancora un po’ di tempo prima di tornare in forma ottimale e ritrovare il ritmo gara. Tempo che la Viola non può permettersi di aspettare, vista l’assoluta necessità di muovere la classifica per raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza.
Sembra essersi almeno per ora bloccato invece lo scambio di lunghi con la Givova Scafati, che avrebbe portato in prestito Ion Lupusor alla corte di coach Perdichizzi e, sempre in prestito, l’esperto capitano dei campani Baldassarre in riva allo stretto. L’accordo sembrava essere stato trovato nella serata di giovedì, con la mancanza solo di nero su bianco, ma la società del patron Longobardi ha successivamente fatto sapere che desidera due giocatori in cambio del suo 4: oltre a Ion Lupusor, piace il play Roberto Marulli, in uscita dalla Viola Reggio Calabria, chiuso dall’esplosione del baby play Lorenzo Caroti e dall’arrivo del reggino Marco Laganà. il play ex Roseto interessa però anche a Forlì e la stessa Roseto in serie A2 e a Brescia in serie A1. Vedremo come procederà la trattativa e se continuerà a squillare il cellulare del gm Condello.
L’alternativa all’italo-svizzero Baldassarre dovrebbe essere costituita dal lungo georgiano Nika Metr’eveli, 2,11m, attualmente in forza a Caserta in serie A1. La trattativa è però qui un attimino più complicata, poiché la Viola dovrà battere la forte concorrenza di altre squadre di A2, su tutti la stessa Scafati. Con l’ipotetico acquisto di Voskuil e di uno fra Baldassarre e Metr’eveli si delinea una Viola formato europea, senza alcun “colored”. Il danese e il georgiano andrebbero a completare un roster che vanta già di un serbo, un ceco, un croato, un albanese ed un georgiano, oltre ai 4 italiani. Che lingua si parlerà in campo ? Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Simone Bellantone
Commenti