Aria di cambiamenti in casa Viola. L’ultima cocente sconfitta in quel di Biella ha definitivamente palesato tutti i limiti di una squadra totalmente inaffidabile ed altalenante che domenica, seppur contro la prima della classe, ha subito un imbarazzante passivo di oltre trenta punti. Eccezion fatta per la prima frazione, dove i neroarancio sembravano poter stare in partita grazie ad una discreta produzione offensiva che compensava le costanti amnesie difensive, i restanti tre quarti sono stati un’autentica agonia per i tifosi reggini, comunque sempre numerosi e festanti al seguito dei propri beniamini.
Atteggiamento troppo arrendevole, con la Viola che ha iniziato a scivolare piano piano fuori dal match senza mai essere in grado di provare a ricucire minimamente il gap, per poi uscire totalmente dalla gara e subire l’imbarcata finale. Alla luce di quest’ultima, di prestazione, si ha ormai la certezza che urge un istantaneo cambio di tendenza e la Viola è già pronta ad infiammare il prossimo mercato di riparazione.
Patrick Baldassarre, capitano della Givova Scafati, è ormai fuori rosa da diverse settimane ed è noto da diverso tempo l’interessamento nei suoi confronti dei neroarancio. Dopo un raffreddamento della pista però, recentissimi sviluppi vedrebbero la trattativa in dirittura d’arrivo, con Scafati che lascerebbe andare il proprio giocatore in cambio di una contropartita tecnica. Baldassarre è un lungo esperto che garantirebbe punti, rimbalzi, tanta intensità e tanta leadership, proprio quello che serve alla Viola in questo momento.
Altra autentica bomba delle ultime ore, vedrebbe la guardia reggina Marco Laganà , in forza alla Pallacanestro Cantù, ad un passo dal clamoroso ritorno in terra natia, dopo i ripetuti tentativi estivi della Viola di riportare a Reggio il classe ’93. Laganà tornerebbe a Reggio per rilanciare la propria carriera, fortemente rallentata dal terribile infortunio procuratosi al ginocchio tre anni fa quando vestiva la maglia dell’Angelica Biella ed appariva come uno dei migliori prospetti italiani in assoluto, tanto da meritarsi la chiamata di Cantù dalla A1. La sua esperienza in terra lombarda non è stata delle più positive ed il popolo reggino sarebbe ben lieto di riabbracciare il proprio pupillo.
Infine sul fronte Legion la situazione sembra essere quasi definitiva: la guardia americana è pronta ad accasarsi a Bologna sponda Fortitudo ma prima del 23 gennaio non si muoverà dallo Stretto. Il “falco” David Hawkins, ex Siena, Roma e Milano, è già a Reggio e lo staff tecnico valuterà attentamente la sua condizione fisica nelle prossime settimane. Il giocatore potrebbe essere ritenuto non idoneo alla causa Viola per via della sua lunga inattività e rumors di mercato vedrebbero la Viola interessata ad Alan Voskuil, mortifera guardia tiratrice vista in Italia a Biella e Roma ed ora militante nell’Antwerp Giants di Anversa. Si attendono ora solo risposte dalla società nei prossimi giorni.
 Marco Iurato
Commenti