“Andremo a Biella con coraggio. Ci giocheremo la partita a viso aperto, senza paure”. Queste sono le parole del coach Antonio Paternoster alla vigilia della prossima difficilissima trasferta della Viola, che vedrà i neroarancio impegnati domenica alle ore 18 in terra sabauda al cospetto della capolista Angelico Biella.
Rispetto alla sfida di andata, dove i reggini si imposero con un perentorio 93-67 in quel di Barcellona Pozzo di Gotto, la situazione ad oggi è ben diversa. I piemontesi si sono affermati durante il girone di andata come favoriti nel girone di ovest, ma questo campionato ci ha insegnato che non bisogna mai dare nulla per scontato e che non ci sono squadre totalmente imbattibili. Lo sa bene il coach, che suona la carica e cerca di spronare al massimo i suoi, chiedendo un ulteriore sforzo in vista di quella che sarà la terza partita disputata dalla Viola nel giro di nove giorni. Biella è reduce da due sconfitte esterne consecutive e torna a giocare tra le mura amiche, dove peraltro quest’anno non hai mai perso, con tutta la voglia di cancellare questo momento no e riscattarsi davanti al proprio pubblico. Si tratta di una squadra forte ed esperta, che può contare su una delle migliori coppie di americani dell’intero campionato; stiamo parlando del mortifero folletto Jazz Ferguson, giocatore esplosivo dotato di un tiro dalla lunga distanza fuori dal comune, e del potente lungo Mike Hall, primo rimbalzista del campionato, nonché ala grande moderna dotata di una discreta tecnica di base . Il quintetto è completato dal play Marco Venuto, il threepointer Niccolò De Vico e dal centro ex Caserta e Cantù Amedeo Tessitori.
In casa Viola, si continua a far fronte ai ripetuti problemi di infortuni che non vogliono abbandonare i neroarancio. Marulli ancora out, Fabi non si è completamente ripreso e il suo minutaggio sarà di nuovo molto limitato, mentre sono da valutare le condizioni di Guariglia; ma è proprio dalle difficoltà che una squadra spesse volte trae la sua forza maggiore. Un ulteriore incentivo sarà dato dalla presenza di uno spettatore “speciale” tra gli spalti del Biella Forum. Nella giornata odierna infatti è atterrato a Milano il giocatore americano David Hawkins, il quale domenica si aggregherà al gruppo di coach Paternoster e sarà messo in prova dallo staff tecnico neroarancio già dalla prossima settimana in vista di un suo possibile tesseramento legato ad un’ipotetica partenza di Alex Legion. I neroarancio devono cancellare la sconfitta contro Legnano e tornare subito alla vittoria. Il cuore e la grinta non basteranno: servirà una partita perfetta per strappare due punti fondamentali in chiave salvezza ed espugnare il fortino del Biella Forum.
Marco Iurato
Commenti