Finalmente si torna sul parquet. Dopo la pessima chiusura di 2016 dettata dall’orrenda prestazione di Scafati che ha visto i neroarancio uscire dal PalaMangano totalmente disintegrati, gli uomini di coach Paternoster hanno avuto circa due settimane di tempo per riorganizzare le idee, godersi un po’ queste feste natalizie e rimboccarsi le maniche per preparare al meglio le prossime due importantissime partite casalinghe. La prima si disputerà venerdì 6 gennaio alle ore 18 contro il Basket Agropoli, scontro diretto molto delicato tra due compagini che lottano per non retrocedere; la seconda invece, quattro giorni dopo, vedrà la Viola affrontare l’Europromotion Legnano, match di recupero dell’ultima giornata del girone di andata che era in programma giorno 29 dicembre e che è stata posticipato a causa di un problema di illuminazione del PalaCalafiore.
Quella contro Agropoli, sarà una gara delicatissima, nella quale i neroarancio non solo sono obbligati a vincere, ma sono anche chiamati all’ulteriore sforzo di provare a sovvertire il risultato della partita di andata imponendosi con uno scarto di almeno quattordici punti. La formazione campana ha totalizzato solo cinque vittorie nel girone di andata proprio come la Viola (la quale ha però una partita in meno) ed occupa attualmente la penultima posizione in graduatoria in concomitanza con i reggini. E’ inoltre reduce dalla brutta sconfitta casalinga contro Trapani, alla ricerca disperata di punti e di sicuro verrà a Reggio col sangue agli occhi e tutta la voglia di riscattarsi. Come la maggior parte delle squadre di questo campionato, anche per Agropoli i due americani rappresentano l’assoluto punto di forza e la difesa nero arancio dovrà impegnarsi non poco nel limitare l’estro e la potenza dell’ala piccola Donell Taylor e del lungo Kevin Langford; da tenere d’occhio comunque anche l’importante nucleo di italiani a disposizione di coach Finelli, su tutti l’esperto playmaker Riccardo Santolamazza , che tanto male fece alla Viola nella gara d’andata.
In casa Viola, gli animi non sono dei più sereni. Gli ultimi giorni sono strati particolarmente tribolati per via di voci di mercato che hanno gettato sconforto su tutto l’ambiente neroarancio. Sembra infatti certa ormai l’imminente partenza della guardia americana Alex Legion, giocatore maggiormente rappresentativo di questa Viola e tra i migliori dell’intero campionato. La sua prossima destinazione dovrebbe essere la Fortitudo Bologna anche se bisognerà attendere il 23 gennaio, data in cui si aprirà la finestra di mercato, per l’ufficialità . Prima di allora con ogni probabilità il giocatore non si muoverà da Reggio e proverà a dare il massimo per contribuire alla causa neroarancio nelle prossime tre partite. La società , d’altra canto, è attiva sul mercato e sta già sondando il terreno per cercare un rimpiazzo adeguato.
L’obiettivo al momento resta comunque quello concentrarsi sul presente e sulle prossime due partite che non ammettono altro risultato oltre la vittoria, senza farsi condizionare da fattori esterni al campo di gioco, in modo da iniziare l’anno nuovo nel miglior modo possibile.
Marco Iurato
Commenti