“Vincere aiuta a vincere”! E’ la celebre frase con cui anche questa settimana si apre l’intervista di Antonio Paternoster. I suoi ragazzi hanno infatti centrato la seconda vittoria consecutiva, battendo tra le mura la Blu Basket Remer Treviglio, al termine di una gara ricca di emozioni, che ha visto i neroarancio avanti di 13, ma anche sotto di 8.
Vittoria importante per il morale e per la classifica, ma che non cancella tuttavia alcuni limiti apparsi ancora una volta troppo evidenti in casa Viola: la difesa, dopo la pessima prova casalinga contro Ferentino, continua a fare acqua. I ragazzi di coach Paternoster per la seconda volta di fila davanti ai propri tifosi subiscono quasi 90 punti e vincere in queste condizioni diventa pressoché impossibile, se non fosse che i ben tre noti frombolieri, Legion (37), Fabi (23) e Radic (14) ne mettono 74 in 3 sui 90 totali della Viola. Da questo fondamentale dato, ne emerge però uno altrettanto fondamentale in termini negativi: se è vero che Legion, Fabi e Radic hanno realizzato oltre l’82% dei punti dei reggini, sarà altrettanto vero che al momento, visti soprattutto gli infortuni di Marulli e Guariglia, non vi è alcuna risorsa in panchina, che ieri ha sicuramente sancito un record davvero poco invidiabile: zero punti dal campo! (Gli unici 4 punti prodotti dalla panchina sono arrivati dalla linea della carità con un Fallucca davvero poco ispirato, 4 su 6 dalla lunetta per lui).
E’ proprio per questo motivo che la Viola sembra essere piombata sul mercato: lunedì infatti dovrebbe arrivare in prova in riva allo stretto la guardia italo-croata ex Mantova Armin Mazic, il quale, se supererà il “provino”, andrà a ricoprire in questo mese il ruolo di Marulli, fermo ai box 40 giorni, abbassando il minutaggio di Caroti e facendo tirar fiato a Legion.
Ma, archiviata la vittoria con Treviglio e chiusa la parentesi mercato, è già tempo di pensare alla prossima gara, in programma domenica alle ore 18:00 al Pala Bianchini di Latina, in quello che sarà uno scontro salvezza delicatissimo, che mette di fronte due squadre partite col freno a mano tirato, ma che stanno adesso vivendo il loro miglior momento: 2 vittorie nelle ultime 2 partite per i neroarancio, 4 nelle ultime 6 per Latina. La compagine di coach Gramenzi ha dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare, con una moltitudine di punti di riferimento offensivi, avendo a disposizione un nucleo importante di italiani, su tutti il play Pastore, la guardia Uglietti e il centro Poletti, senza dimenticare l’ex di turno Roberto Rullo, aiutati da due americani fisicamente aitanti. L’asse play-pivot Keron Deshields (92’) e Jonathan Arledge (91’) rappresenterà il maggior pericolo per la difesa neroarancio, che dovrà essere brava a scardinare gli attacchi latinensi per poi ripartire rapidamente in contropiede, prendendo qualche buon tiro in campo aperto.
Diversi gli indisponibili per il match del Pala Bianchini. Nelle file neroarancio sicuramente non vedremo sul parquet Marulli e Guariglia, mentre la Benacquista ha si recuperato quasi definitivamente Uglietti, ma perso momentaneamente Rullo e Poletti, usciti doloranti nella sfida vinta appena due giorni fa al Pala Bianchini su Legnano. Affaticamento muscolare per il centro, problema all’aduttore per la guardia, entrambi a rischio per la gara contro i reggini. Ricordiamo infine a tutti i tifosi neroarancio che la sfida del Pala Bianchini verrà trasmessa in chiaro sul canale LNP channel nella piattaforma YouTube.
Simone Bellantone
Commenti