Cinquantotto anni compiuti lo scorso agosto, di cui quasi venti passati tra serie C e serie D (nel lungo elenco, anche un’esperienza con i cechi del Viktoria Zizkov). Giancarlo Favarin, è uno dei principali artefici dell’exploit targato Fidelis Andria: i pugliesi, prossimo avversario della Reggina, si trovano al sesto posto insieme ai corregionali della Virtus Francavilla, altra sorpresa del torneo, dopo aver conquistato nove risultati utili di fila.
Oltre che per le sue indubbie capacità , l’attuale allenatore della Fidelis è finito sulle cronache nazionali per un clamoroso sfogo risalente alla stagione 2011/2012, quando sedeva sulla panchina dell’Unione Venezia. I lagunari, costruiti per vincere il campionato di serie D, erano reduci da una deludente prestazione contro il Serego, ed un collega di Venezia chiese a Favarin il perché la squadra stesse dimostrando poco carattere. La riposta, come detto prima, fece il giro d’Italia: “Ora mi avete rotto i cog..oni con questo carattere, questa squadra è stata costruita senza palle e chi l’ha costruita non capisce un ca..o“. E’ soltanto l’inizio di un autentico show, che troverete di seguito nel video (tratto dal canale youtube Andrea Martucci) a partire dal minuto 3:45.
Per la cronaca, a fine stagione il Venezia di Favarin (subentrato in corso d’opera) vinse il campionato, centrando la promozione in Lega Pro.
Commenti