Zero alla voce “sconfitte”, alla pari di Laureanese, Soriano e Bocale, ma anche una vittoria che manca da tre giornate (a Bagnara)Â per l’Aurora, oggi a caccia di quei tre punti che in casa Caulonia – l’avversario odierno – sono arrivati per la prima volta soltanto domenica scorsa.
A differenza delle ultime due sfide però,  in cui avevano rincorso l’avversario per ben due volte, i padroni di casa questa volta passano per primi, segnando praticamente subito: è il 5′ quando Livio Vazzana pennella una punizione perfetta dal limite dell’area. È il vantaggio per Mallamo e compagni che per tutto il resto della prima frazione decidono di non infierire, gestendo il risultato ma sbagliando anche molto in fase di palleggio. Un giro palla lento, prevedibile e inconcludente, come dimostrato anche da mister Arcidiaco, il quale si sgola in panchina predicando una maggiore fluidità e velocità di manovra che si vede solo in alcuni frangenti. Di contro, un Caulonia che non riesce a pungere in fase offensiva ma che per ben due volte – a metà primo tempo – va vicino al pareggio sugli sviluppi di due calci piazzati nel giro di pochi minuti. Ma se già in parità numerica, i pericoli degli amaranto verso la porta avversaria si contavano sulle dita di una mano, con l’espulsione di Cuscuná a ridosso dell’intervallo la situazione si fa ancora più complicata: a seguito di uno scontro di gioco, infatti, si crea una mini rissa in cui a farne le spese è proprio il calciatore ospite, che lascia i suoi in 10. I primi quarantacinque minuti si chiudono così.
La ripresa si apre con il cambio tra Polito e Caracciolo per i biancoblú (e lo spostamento di Mallamo sulla linea dei difensori) ma il copione, almeno inizialmente, sembra essere uguale a quello della prima frazione. Almeno inizialmente, però, perché al 59′ arriva il raddoppio dei locali: Postorino, che qualche minuto prima era andato vicino alla rete, serve in profondità Pellegrino che davanti al portiere non sbaglia. Gara parzialmente chiusa quindi, non solo per il risultato ma anche per via della seconda espulsione comminata agli ionici, che restano così in 9 per il rosso sventolato a Schiavello. Non succede praticamente più nulla nell’ultima quarto d’ora tanto che il direttore di gara chiude la sfida senza recupero.
Torna alla vittoria l’Aurora dopo i due pari consecutivi e si proietta al terzo posto insieme al Bocale in attesa della Villese domani. Per il Caulonia terza sconfitta su tre lontano dalle mura amiche e quint’ultimo posto a 5 punti.
Commenti