Un inizio in Serie D, quindici anni fa, tra Sorrento e Battipagliese. Poi, un continuo girovagare tra Serie C2 e C1, segnando tanto. Adesso, a 30 anni, Francesco Ripa è un esperto attaccante di Lega Pro da temere per qualsiasi difesa.
Lo sa bene la Reggina, che domenica avrà di fronte il calciatore classe ’85 tra l’altro proveniente dalla tripletta ad un’altra calabrese, la Vibonese a cui ha appunto rifilato tre reti domenica sera. Francesco Ripa e la Juve Stabia, una storia che va ormai avanti da tre anni. L’arrivo in Campania nell’anno in cui le vespe retrocessero, insieme agli amaranto, in terza serie. 10 gol per lui, che in quel mercato di gennaio fu vicino a cambiare casacca: un sondaggio ci fu anche da parte del club dello Stretto, ma alla fine non se ne fece nulla e l’attaccante rimase in Campania. La stagione successiva, però, non venne replicata la doppia cifra a causa di un infortunio al ginocchio che tenne il calciatore fermo praticamente tutta la stagione: 3 sole presenze ed una rete il bottino finale.
Ma, quest’anno, quello score è già stato migliorato: come detto è bastata una gara, quella contro la Vibonese, per permettere a Ripa di segnare una tripletta. La speranza, per la compagine dello Stretto, è che l’attaccante gialloblù non continui ad andare in rete contro una calabrese…
Commenti