Seppur ufficializzato soltanto qualche settimana dopo, Alberto De Francesco è stato l’unico dei nuovi acquisti della Reggina (insieme a Gianola) ad aver effettuato anche la prima parte di preparazione con mister Zeman a Cotronei. Un periodo di prova abbastanza consistente e poi il tesseramento, per un centrocampista che da lì in poi non ha lasciato più il campo.
Titolare fisso del tecnico boemo, il giovane classe ’95 ha sin da subito impressionato in positivo. La gara di Coppa a Pagani, dove è risultato il migliore, le conferme nel pari di Vibo dove ha realizzato il rigore del 2-2 e un inizio di campionato da veterano. Personalità , piede delicato, buona visione di gioco, cambio di passo: queste tra le caratteristiche che hanno permesso di apprezzare il suo modo di stare in campo, sembra come se ogni volta che toccasse il pallone potesse creare qualcosa di pericoloso.
Un leggero calo del calciatore scuola Lazio si è però intravisto nelle ultime gare. Da Catania in poi, il ragazzo ha iniziato a sbagliare qualche appoggio di troppo, anche semplice. Non dimentichiamo, chiaramente, che si parla di un ventenne con ancora tanti margini di crescita e miglioramento e su cui non devono essere addossate troppe responsabilità . Non bisogna pensare che il peso del gioco e della manovra possano passare soltanto dai suoi piedi ed è quindi necessario che specialmente i compagni più esperti in alcuni frangenti di gara lo aiutino in determinate situazioni.
La speranza, per i tifosi in primis, è che il calciatore già da domenica possa tornare ad essere quello già osservato nelle prime gare. Un calo ci può anche stare, di certo per le qualità dimostrate ha fatto capire che in questa stagione potrà dire la sua.
Commenti