Passaggio alla fase a gironi di Europa League ipotecato per il Sassuolo, che nella gara di andata del playoff di qualificazione ha travolto 3-0 la Stella Rossa di Belgrado. Contro i blasonati serbi, i ragazzi di Di Francesco non hanno provato il benché minimo timore reverenziale, giocando in scioltezza e mettendo la gara in discesa già nel primo tempo.
In campo dall’inizio gli ex-amaranto Acerbi e Biondini, ancora assente invece Missiroli. Proprio Biondini ha una buona occasione per sbloccare il match al 10′, con controllo e tiro dal limite respinto dal portiere. Neroverdi che passano comunque al 17′: Politano calcia dal limite, il pallone colpisce prima un palo, poi l’altro e torna in area; fulmineo Domenico Berardi nel depositare in rete il vantaggio, sua quarta marcatura in tre partite. Poco dopo Defrel riceve e calcia ma non inquadra la porta; il raddoppio matura comunque prima dell’intervallo: è il 41′, Politano è scatenato a sinistra, si accentra e scarica su Berardi, che chiude il triangolo; l’esterno offensivo, trovatosi a tu per tu con il portiere serbo non sbaglia, riscattando il doppio palo precedente.
Inizio arrembante di ripresa del Sassuolo, ancora con il solito Berardi che coglie il montante. Stella Rossa non pervenuta anche nella ripresa, per Consigli una serata tutto sommato tranquilla. Magnanelli e compagni vogliono però chiudere il discorso qualificazione e continuano ad attaccare: prima Cannavaro incorna su calcio d’angolo sfiorando il palo, poi Politano, anche lui di testa, colpisce l’ennesimo legno della serata. La supremazia neroverde trova però la giusta ricompensa al 24′, quando Falcinelli dialoga con un compagno a sinistra e si invola sulla corsia fino alla linea di fondo, da cui lascia partire un cross tagliato sul quale si avventa Defrel, che con una girata mancina batte per la terza volta il portiere Kahriman. La punta francese sfiora la doppietta poco dopo con un fendente che si spegne sul fondo.
A Belgrado basterà mantenere alta la concentrazione e per il Sassuolo si spalancherà la porta della fase a gironi di Europa League. Un successo netto, senza patemi, meritato, che ha messo in mostra ancora una volta la grande organizzazione di questa piccola-grande realtà italiana. E alla luce di questi 90′, si può ben dire che nella serata europea di giovedì 18 agosto, la Stella Rossa sia stata totalmente eclissata da una fulgida stella neroverde.
Commenti