L’esordio assoluto nelle competizioni europee per il Sassuolo è da ’10 e lode’. La formazione neroverde, prima italiana impegnata nelle coppe edizione 2016/2017, supera brillantemente il turno preliminare di Europa League, qualificandosi per il decisivo playoff, ultimo ostacolo prima della fase a gironi.
I ragazzi di Di Francesco hanno eliminato i temibili svizzeri del Lucerna, già in piena forma dato che il campionato elvetico è iniziato da alcune settimane. Dopo aver pareggiato una settimana fa in Svizzera per 1-1, grazie alla rete del pareggio firmata dal dischetto da Domenico Berardi, che ha impattato il vantaggio iniziale del Lucerna, al “Mapei Stadium” è andato in scena un monologo di Magnanelli e compagni: Berardi sblocca con un sinistro dal limite al 19′, poi ancora il ragazzo di Cariati raddoppia al 39′, su rigore da lui stesso procurato e che porta all’espulsione del difensore svizzero Costa, salendo a tre gol in due partite. Sotto di due reti e con l’uomo in meno, il Lucerna accusa il colpo e il Sassuolo potrebbe dilagare, riuscendo però a trovare solo la terza rete al 19′ della ripresa con Defrel, che insacca di testa su assist di Duncan.
Il Sassuolo prosegue e attende di conoscere l’avversario del prossimo turno. La formazione neroverde è ormai da anni tinteggiata di amaranto, vista la presenza di alcuni importanti ex-Reggina: in campo per tutto il match contro il Lucerna un sempre attento e sicuro Francesco Acerbi; sostituito invece al 27′ della ripresa Davide Biondini, autore di una prova grintosa; proprio Biondini ha occupato la zona di campo solitamente di competenza di Simone Missiroli, il quale ha saltato entrambe le sfide al Lucerna a causa di problemi fisici. L’augurio per il Sassuolo è che il cammino europeo possa essere ancora lungo e proficuo, con tante soddisfazioni per i ragazzi che sotto al neroverde hanno ancora un cuore amaranto.
Commenti