Il Consiglio Federale ha bocciato la Paganese ed ha fatto così schiudere le porte per un ulteriore posto in Lega Pro. Questo e molto altro è stato discusso e stabilito nella giornata di ieri, dal nuovo format del campionato alle regole sul minutaggio dei giovani, ma ciò che interessa da vicino gli amaranto è la possibilità di ripescaggio.
Chance in decisa crescita. TuttoLegaPro ha raggiunto il Consigliere Federale Umberto Calcagno, vicepresidente AIC per fare il punto della situazione. “Penso che arriveremo tranquillamente a 60 club”, ha assicurato.
Tra le argomentazioni a sostegno di questa ipotesi la decisione, adesso ufficiale, di aprire in ottica ripescaggio a tutti i club di Serie D e non soltanto alle società inserite nella graduatoria (retrocesse dalla Lega Pro e finaliste playoff) che comunque manterranno una priorità. Una decisione che era nell’aria e appariva scontata ma che è adesso certa. A beneficiarne, tra le altre, potrebbe esserci appunto anche l’Urbs Reggina. ” A tal proposito, in Consiglio Federale è stato allargato il panorama delle graduatorie dei dilettanti per i ripescaggi. Adesso qualsiasi club di Serie D con le carte in regola, sia dal punto di vista economico che infrastrutturale, potrà presentare domanda per il ripescaggio. Ci sono numerosi imprenditori seri e stimati che hanno voglia di tentare il salto nel calcio professionistico e questo credo sia il momento migliore per le loro ambizioni”.
Occhio agli eventuali problemi strutturali.“Naturalmente – conclude Calcagno – dovranno contare sulla presenza di uno stadio a norma per la Lega Pro nel Comune di appartenenza del club”.
Commenti