Venerdì 15 luglio, era questa la dead line per i club di Lega Pro che – dopo esser stati bocciati dalla Covisoc in prima istanza – avevano tempo appunto fino a ieri per sanare la loro posizione, produrre la documentazione che certificasse il tutto e recapitare il ricorso in Lega.
Tutti i ricorsi saranno esaminati lunedì 18 luglio, martedì 19 saranno invece annunciate ufficialmente le squadre partecipanti al prossimo torneo di Lega Pro.
Le squadre rimandate in un primo momento dalla COVISOC erano state 7: Rimini, Pavia, Paganese, Casertana, Maceratese, Lucchese e Siena. I ricorsi effettivamente prodotti, secondo quanto emerge, sono stati solo 5. Ha alzato bandiera bianca il Rimini, che lo ha annunciato con un comunicato. Il Pavia, seppure non abbia preso una posizione ufficiale chiara, secondo quanto riportato dai colleghi pavesi e da varie testate nazionali, avrebbe fatto ugualmente. In mancanza di una documentazione chiara ed esaustiva depositata entro ieri l’esclusione dal prossimo campionato sarebbe definitiva.
In attesa delle conferme ufficiali, entrambe possono esser verosimilmente considerate fuori dalla prossima Lega Pro e si aggiungono così a Martina Franca, Virtus Lanciano e Sporting Bellinzago portando a 5 il computo dei club che non hanno completato l’iscrizione. Cinque caselle che si aggiungono a alle 6 già esistenti in ragione della decisione di riportare il format della terza serie da 54 a 60 formazioni.
Saranno, quindi, almeno 11 i posti vacanti da riempire con i ripescaggi. Potrebbero esser di più, considerato che le altre 5 società in un primo momento escluse hanno sì depositato il ricorso ma lo stesso andrà valutato ed eventualmente accettato. E’ corretto dire che non ci si aspetti ulteriori defezioni: Paganese, Casertana, Maceratese, Lucchese e Siena dovrebbero aver sistemato tutto ma fino al Consiglio Federale di inizio settimana non sarà possibile dare certezze in tal senso.
La Paganese dovrebbe quindi essersi messa in salvo e al computo finale dovrebbe esserci una casella in meno di quante erano state pronosticate. Le possibilità di ripescaggio, per tutte le pretendenti, sono leggermente inferiori rispetto alla vigilia ma saranno comunque non meno di 11 i posti disponibili nella prossima Lega Pro. Uno di essi, quello dello Sporting Bellinzago promosso dalla Serie D, potrebbe esser occupato di diritto dalla Caronnese seconda classificata nel girone; il club, però, sta valutando l’opportunità e non è ancora certo faccia valere la propria priorità all’ammissione tra i professionisti.
Dalla prossima settimana sarà tutto più chiaro, la corsa al ripescaggio è partita. Gli amaranto vigilano, e sperano.
Commenti