Giornata molto importante, oggi, per il Reggio Calabria. Gli amaranto infatti, guarderanno con particolare attenzione al Consiglio Federale di questo pomeriggio, che renderà noti i criteri relativi al ripescaggio.
Più volte, specialmente negli ultimi giorni, i dirigenti della compagine dello Stretto interpellati sull’argomento hanno voluto rimandare ogni decisione proprio a quanto emergerà dal Consiglio.
Tra i criteri possibili, e a favore di Praticò e cosi, ci sarebbero bacino d’utenza, strutture (lo stadio Granillo, per capienza, è un impianto da categorie superiori), conti in regola (emolumenti puntualmente versati a tutti i dipendenti).
A giocare a sfavore invece, quantomeno per il momento, un Palmarés povero a causa della “giovane età ” della società , con appena un anno di attività .
Da capire anche la scelta relativa alla tassa a fondo perduto, i 500 mila euro che Tavecchio vorrebbe far pagare a tutte quelle società che ambiscono a chiedere il ripescaggio.
In tutto ciò comunque, l’unica certezza è che la Lega Pro tornerà a 60 squadre, aggiungendo di fatto 6 compagini alle 54 che hanno concluso l’ultimo campionato. Da valutare se ci sarà il blocco delle retrocessioni su cui si è anche discusso in passato.
Ricordiamo infine che le società ammesse alla Lega Pro verranno rese note soltanto tra fine luglio ed inizio agosto e molto dipenderà da eventuali non iscrizioni di alcune aventi diritto all’ex Serie C, così come accaduto lo scorso luglio alla Reggina.
Commenti