Tra le novità introdotte dal Consiglio Federale odierno in riferimento al prossimo torneo di Lega Pro, oltre ad esser stata fissata la somma che le società dovranno versare per richiedere il ripescaggio (CLICCA QUI) con la SSD Reggio Calabria che guarda da vicino l’evolersi della situazione come dimostrato dalla presenza del presidente Praticò in FIGC quest’oggi, è stata definita una nuova formula per i playoff che saranno (di parecchio) allargati.
Sostanzialmente saranno suddivisi in due fasi: a quella finale – composta da 8 team – accederanno automaticamente le seconde classificate e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro, gli altri quattro posti liberi saranno occupati dalle squadre vincenti della prima fase che vedrà partecipare ben 24 squadre: le classificate dei tre gironi dal terzo al decimo posto. Ai playoff, dunque, accederà un totale di 28 delle 60 squadre che parteciperanno al prossimo torneo di terza serie.
Questo il comunicato FIGC:
Si è tenuto oggi il Consiglio Federale, nel corso del quale su proposta della Lega Pro, è stata approvata la modifica del regolamento dei Play Off che prevede dalla prossima stagione la partecipazione di 24 squadre, classificate dal terzo al decimo posto dei tre gironi. Il Play Off si suddivide in una prima fase e una seconda fase dove entreranno in tabellone anche le seconde classificate e la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro. Le migliori otto si affronteranno in una final eight (quarti di finale con gare di andata e ritorno) e a seguire semifinali e finale da disputare in campo neutro individuato dalla stessa Lega Pro.
Commenti