Giornata cruciale per la prossima stagione sportiva del calcio italiano: i vertici federali si sono riuniti a Roma. Numerosi i temi trattati ma è il punto 3 tra i 7 all’ordine del giorno a riguardare da vicino gli amaranto:”ripescaggi nei Campionati Professionistici stagione sportiva 2016/2017″.
Secondo quanto raccolto dal collega Eugenio Musolino, presente nella sede di via Allegri, oltre ai criteri infrastrutturali (stadio), l’assenza di condanne di giustizia sportiva è stata fissato un contributo di 250.000 euro che le società che vorranno richiedere il ripescaggio in Lega Pro dovranno versare a fondo perduto.
Presente nella sede FIGC anche il Presidente Praticò, al momento segnalato a colloquio con il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina.
* AGGIORNAMENTO
Il pronunciamento del Consiglio Federale:
– RIPESCAGGI NEI CAMPIONATI PROFESSIONISTICI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2016/2017
“Ravvisata la necessità di stabilire i criteri e le procedure di ripescaggio in ambito professionistico per la stagione 2016/2017, il Consiglio Federale ha deliberato di fissare nel contributo di 5 milioni di euro per la Serie A, 1 milione di euro per la Serie B e 250 mila euro per la Lega Pro. Sono elevati invece i parametri per quanto concerne la disciplina sulle materie infrastrutturali e di ottemperanza del pagamento degli emolumenti.
Il Consiglio, inoltre, ha stabilito in 150 mila euro il contributo da versare per le eventuali Società che richiedono, ex art. 52 comma 10, di essere ammesse al Campionato di Serie D e di 50 mila euro per quei Club interessati all’ammissione ai campionati di Eccellenza”.
LEGGI ANCHE:
– IL COMMENTO DEL PRESIDENTE PRATICO’
– TUTTI I CRITERI PER RICHIEDERE IL RIPESCAGGIO
Commenti