Con le gare giocate nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 giugno, si è completata la prima giornata della fase a gironi della Coppa America del Centenario. In questo primo round, a fare la voce grossa sono state in particolare il Messico, travolgente con l’Uruguay, l’Argentina, vincente con il Cile, e la Colombia, che ha sconfitto gli Stati Uniti padroni di casa.
Gruppo A – Due reti nel primo tempo, firmate dal milanista Zapata e dal ‘merengue’ Rodriguez su rigore, hanno consentito alla Colombia di superare 2-0 gli Stati Uniti nel match d’esordio. Equilibrio e pari a reti bianche tra Costa Rica e Paraguay.
Gruppo B – Basta un gol al quarto d’ora della ripresa di Guerrero al Perù per avere la meglio di un coriaceo Haiti. Scialbo 0-0 invece tra Ecuador e Brasile, con la nazionale verdeoro salvata da una svista del guardalinee su un’autorete da censura del portiere Alisson.
Gruppo C – Una rete di Martinez al 15′ vale i tre punti per il Venezuela sulla Giamaica, rimasta poi in dieci uomini al 23′. Grande successo del Messico (nell’immagine principale esultanza dei Tricolores) per 3-1 su una delle candidate ad alzare il trofeo, l’Uruguay di Tabarez: al 4′ sfortunata autorete dello juventino Pereira; allo scadere del primo tempo secondo giallo a Vecino e Celeste in dieci; 28′ della ripresa, parità numerica negli uomini per la seconda ammonizione a Guardado e nei gol per il pari di Godin; al 40′ il Messico torna in vantaggio con Marquez e in pieno recupero 3-1 finale di Herrera.
Gruppo D –Â Successo di Panama, 2-1 sulla Bolivia, grazie alla doppietta di Perez (11′ del primo tempo e 42′ della ripresa), momentaneo pari di Arce poco dopo l’intervallo. Argentina vincente sul Cile grazie ad un incisivo avvio di secondo tempo: uno-due micidiale tra 6′ e 14′ grazie a Di Maria e Banega; i campioni in carica accorciano le distanze solo oltre il 90′ con Fuenzalida.
Commenti