Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 giugno ha preso il via negli Stati Uniti la 45^ Coppa America, edizione del Centenario. Appena un anno dopo il successo casalingo del Cile, le dieci nazionali del Sud America tornano in campo, trovandosi di fronte non due ma ben sei nazionali ‘ospiti’ provenienti dal Nord e Centro America; per la prima volta saranno sedici le nazionali a contendersi la Coppa America.
Oltre agli stessi padroni di casa degli Stati Uniti, prendono parte a questa edizione speciale anche Messico (detentore della Gold Cup), Costa Rica (vincitore della Coppa Centramericana), Giamaica (Coppa dei Caraibi), Haiti e Panama (qualificate entrambe dopo spareggi, vinti rispettivamente contro Trinidad & Tobago e Cuba).
Favorita per la vittoria finale (ancora una volta) l’Argentina dei fenomeni, qualitativamente una spanna sopra tutte le altre. L’Uruguay è indicato come principale amtagonista di Messi e soci, il Brasile è a caccia di riscatto, possibili sorprese Colombia ed Ecuador; il Cile proverà invece a concedere un non facile bis dopo il successo dello scorso luglio.
La partita inaugurale, svoltasi nella notte a Santa Clara, ha visto il successo della Colombia sui padroni di casa per 2-0. Il milanista Zapata sblocca il risultato all’8′, mettendo in discesa la partita per i ‘Cafeteros’; raddoppio al 42′ del madridista Rodriguez dal dischetto. Nella ripresa la nazionale ‘Stelle e Strisce’ non riesce a rientrare in partita e per Bacca e compagni arrivano i primi tre punti.
Il programma della notte tra sabato e domenica prevede tre sfide: Costa Rica-Paraguay, Haiti-Perù e Brasile-Ecuador.
Commenti