I campionati dilettantistici, per le squadre reggine, sono andati agli archivi. Con il playout della Palmese e lo spareggio della Pro Pellaro di domenica scorsa infatti, tutte le compagini riguardanti Reggio e Provincia hanno concluso il proprio campionato. Chi esultando, chi piangendo.
Ma se da una parte le società iniziano a guardarsi attorno dal punto di vista tecnico e societario per la prossima stagione, è anche tempo di effettuare i bilanci riguardanti il cammino di queste squadre alla fine dei rispettivi campionati. RNP quindi, attraverso lo spazio “Dilettanti, i protagonisti della stagione”, andrà ad analizzare il percorso di alcune società tra Serie D e Terza Categoria.
Restiamo in Terza Categoria, parliamo questa volta dell’altra squadra promossa in Seconda: il Lazzaro. L’obiettivo estivo dei biancorossi, a differenza della Virtus San Paolo, non era la promozione diretta bensì i playoff da raggiungere dopo un campionato da protagonisti. Al giro di boa però, la situazione non è delle migliori, Loi e compagni non riescono ad ingranare, non c’è continuità di risultati. Ma, al ritorno, tutto cambia: con qualche intervento sul mercato, ed una condizione soprattutto psicologica migliore, i reggini mettono la quinta riuscendo a centrare sette vittorie e tre pareggi. Una rimonta perfetta culminata con il terzo posto finale ed i playoff. La semifinale in casa vede i biancorossi vincere di misura contro il Real Reggio, la finale si gioca invece in casa dell’Atletico Catona: sul campo è 2-3, ma la gara viene sospesa e il giudice sportivo assegna pochi giorni dopo la vittoria al Lazzaro, che può così dare inizio ai festeggiamenti.
Cosa dire: il cammino in salita, che avrebbe potuto anche cambiare gli obiettivi in corso d’opera, non ha però abbattuto gli uomini del DS Simone. Il girone di ritorno ha sovvertito qualsiasi pronostico e ha permesso ai reggini di giocarsi la promozione diretta fino all’ultima gara. Il salto in Seconda, alla fine, è il giusto premio per la compagine probabilmente più in forma della seconda parte di torneo nel girone H di Terza.
VOTO: 8.5
Commenti