14 maggio 1989, serie B, 33esima giornata. Come detto più volte, la storia non è fatta solo di momenti esaltanti, ma anche di cocenti delusioni. Oggi dunque, vi proponiamo il racconto di una sconfitta davvero inaspettata, di quelle da mettersi le mani nei capelli…
Tornata nel torneo cadetto dopo 14 anni, la Reggina  sta facendo sognare un’intero popolo: le quattro vittorie consecutive contro Taranto, Brescia, Catanzaro e Sambenedettese hanno proiettato gli amaranto ad un passo dalla serie A. Tutta Reggio spinge e sostiene la ‘banda Scala’, l’irrefrenabile entusiasmo della piazza fa si che al Tardini di Parma ci siano quasi 7.000 sostenitori al seguito, ovvero quasi il doppio rispetto al pubblico locale.
I gialloblù emiliani non hanno alcuna velleità , così come testimonia un anonimo centro-classifica. La quinta vittoria di fila sembra alla portata, ma quel giorno la “banda Scala” si inceppa. Nervosi e contratti, gli amaranto vanno sotto dopo soli 19 minuti, per effetto del gol di Osio. I settemila reggini assiepati in Curva Sud provano a suonare la carica, mentre Scala ad inizio ripresa getta subito nella mischia Catanese, lasciato sorprendentemente in panchina anche a causa di condizioni fisiche non ottimali. L’ingresso del fantasista sembra dare la scossa, Onorato sfiora il pareggio con un sinistro che si perde fuori di pochissimo. Ma è solo una fiammata, poiché prima dell’ora di gioco Gambaro firma il raddoppio ducale.
L’inaspettata debacle, fa si che alla compagine dello Stretto saltino i nervi sia sugli spalti, dove si registrano parecchie scaramucce, che in campo, con Sasso che viene espulso insieme a Di Carlo per reciproche scorrettezze. L’espulsione del capitano è il segnale della resa anticipata, all’89’ Fiorin renderà ancora più pesante il ko. Parma 3 Reggina 0, una giornata amara nella corsa verso un grande sogno…
Di seguito, il tabellino di quel Parma-Reggina.
SERIE B 88/89, 33esima giornata (14/5/1989)
PARMA-REGGINA 3-0
Parma: Palerari, Pullo, Flamigni, Di Già (42′ st Gelsi), S.Rossini, Gambaro, F.Turrini, Fiorin, Osio (23′ st Faccini), Di Carlo, P.Sala. In panchina: Ferrari, Di Dio, Impallomeni. Allenatore: Vitali.
Reggina: Rosin, Bagnato, Attrice, Armenise (1′ st Catanese), Sasso, Mariotto (30′ st Guerra), Zanin, Orlando, De Marco, Raggi, Onorato. In panchina: Dadina, Pozza, Toffoli. Allenatore: Scala.
Arbitro: Ceccarini di Livorno.
Marcatori: 19′ pt Osio, 14′ st Gambaro, 44′ st Fiorin.
Note- Spettatori poco più di 10.000, di cui oltre la metà sostenitori della Reggina. Espulsi al 63′ Sasso (R) e Di Carlo (P).
Commenti