breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Parma-Reggina, la delusione del Tardini…

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Parma-Reggina, la delusione del Tardini…
Reggina
14/05/2016 18:57 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per rivivere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: maggio 1989, per la Reggina un ko davvero inatteso.

14 maggio 1989, serie B, 33esima giornata. Come detto più volte, la storia non è fatta solo di momenti esaltanti, ma anche di cocenti delusioni. Oggi dunque, vi proponiamo il racconto di una sconfitta davvero inaspettata, di quelle da mettersi le mani nei capelli…

Tornata nel torneo cadetto dopo 14 anni, la Reggina  sta facendo sognare un’intero popolo: le quattro vittorie consecutive contro Taranto, Brescia, Catanzaro e Sambenedettese hanno proiettato gli amaranto ad un passo dalla serie A. Tutta Reggio spinge e sostiene la ‘banda Scala’, l’irrefrenabile entusiasmo della piazza fa si che al Tardini di Parma ci siano quasi 7.000 sostenitori al seguito, ovvero quasi il doppio rispetto al pubblico locale.

I gialloblù emiliani non hanno alcuna velleità, così come testimonia un anonimo centro-classifica. La quinta vittoria di fila sembra alla portata, ma quel giorno la “banda Scala” si inceppa. Nervosi e contratti, gli amaranto vanno sotto dopo soli 19 minuti, per effetto del gol di Osio. I settemila reggini assiepati in Curva Sud provano a suonare la carica, mentre Scala ad inizio ripresa getta subito nella mischia Catanese, lasciato sorprendentemente in panchina anche a causa di condizioni fisiche non ottimali. L’ingresso del fantasista sembra dare la scossa, Onorato sfiora il pareggio con un sinistro che si perde fuori di pochissimo. Ma è solo una fiammata, poiché prima dell’ora di gioco Gambaro firma il raddoppio ducale.

L’inaspettata debacle, fa si che alla compagine dello Stretto saltino i nervi sia sugli spalti, dove si registrano parecchie scaramucce, che in campo, con Sasso che viene espulso insieme a Di Carlo per reciproche scorrettezze. L’espulsione del capitano è il segnale della resa anticipata, all’89’ Fiorin renderà ancora più pesante il ko. Parma 3 Reggina 0, una giornata amara nella corsa verso un grande sogno…

Di seguito, il tabellino di quel Parma-Reggina.

SERIE B 88/89, 33esima giornata (14/5/1989)

PARMA-REGGINA 3-0

Parma: Palerari, Pullo, Flamigni, Di Già (42′ st Gelsi), S.Rossini, Gambaro, F.Turrini, Fiorin, Osio (23′ st Faccini), Di Carlo, P.Sala. In panchina: Ferrari, Di Dio, Impallomeni. Allenatore: Vitali.

Reggina: Rosin, Bagnato, Attrice, Armenise (1′ st Catanese), Sasso, Mariotto (30′ st Guerra), Zanin, Orlando, De Marco, Raggi, Onorato. In panchina: Dadina, Pozza, Toffoli. Allenatore: Scala.

Arbitro: Ceccarini di Livorno.

Marcatori: 19′ pt Osio, 14′ st Gambaro, 44′ st Fiorin.

Note- Spettatori poco più di 10.000, di cui oltre la metà sostenitori della Reggina. Espulsi al 63′ Sasso (R) e Di Carlo (P).

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...