Una grande rimonta nel girone di ritorno ha permesso di giocarsi il primo posto sino all’ultima giornata, alla fine è arrivata la terza posizione ed i playoff, con la vittoria di semifinale e finale (a tavolino): il Lazzaro è in Seconda Categoria. Giovedì, infatti, la decisione ultima del Giudice Sportivo in seguito alla sospensione – sul 2-3 – della sfida in casa dell’Atletico Catona: 0-3 per i biancorossi, che possono quindi festeggiare.
Ai microfoni di RNP tutta la felicità del DS Giovanni Simone: “Questa promozione è frutto sicuramente della compattezza del gruppo, che sembrava stessimo perdendo ad inizio 2016. Poi, anche grazie ad una serie di risultati positivi, ci siamo rimessi in scia effettuando una grande rimonta”.
Non per niente, infatti, viene messa in evidenza la differenza di risultati tra girone d’andata e girone di ritorno: “Dopo il giro di boa abbiamo aggiunto qualche innesto alla rosa rinforzandola prima da un punto di vista tecnico. E’ chiaro che, però, un percorso nettamente differente tra prima e seconda parte del torneo è da ricercare soprattutto in un aspetto psicologico migliorato, risultato ne è stato la solidificazione di un gruppo che non era ancora un vero gruppo”.
Adesso, come detto, possono iniziare i festeggiamenti, anche se a Lazzaro già si respirava quest’aria: “Noi come società volevamo aspettare e rendere ufficiale la promozione solo in seguito all’esito derivante dal Giudice Sportivo. Subito dopo la sfida di domenica però, ci hanno aspettato festanti al ritorno in paese. Era da tanto che non si respirava questo clima, a Lazzaro, dal punto di vista sportivo, e siamo felici di averlo fatto rivivere. Inoltre c’è stata anche la promozione in Serie C della squadra di calcio a 5. Per quel che riguarda l’aspetto calcistico non si poteva chiedere di meglio quest’anno”.
In ultimo, un occhio al futuro. Godersi questo risultato ma iniziando già a programmare la prossima stagione: “Io come DS, ma tutta la società , stiamo già iniziando a muoverci alla ricerca delle componenti in grado di poter affrontare il prossimo campionato di Seconda Categoria. Nomi ancora non ce ne sono, ma stiamo già vagliando alcune soluzione per quanto concerne tecnico e soprattutto calciatori esperti”.
(foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook del Lazzaro)
Commenti