Si sono disputate le sfide di andata delle semifinali di Europa League, con le due spagnole in lieve vantaggio in vista dei match di ritorno, ma l’equilibrio e l’incertezza terranno in bilico la qualificazione fino alla fine, in entrambi i duelli.
A Lviv, divenuta per questa stagione la ‘casa’ dello Shakhtar Donetsk, termina in parità la sfida tra la formazione di Lucescu e il Siviglia campione in carica. Sono gli andalusi a partire a razzo, trovando il vantaggio al 6′ con uno scatenato Vitolo (nell’immagine principale) che penetra da destra, salta un difensore e batte Pyatov. Dopo lo shock iniziale, lo Shakhtar trova il ritmo giusto e reagisce con carattere, agguntando il pari al 23′ con Marlos (a sinistra), lanciato sul filo del fuorigioco da Rakitsky; lo stesso brasiliano al 36′ salta facilmente Banega sulla sinistra e crossa con il contagiri per la testa di Stepanenko, che insacca indisturbato la rete del sorpasso, lasciato colpevolmente solo a due passi dal portiere Soria. Nella ripresa Pyatov mostra incertezze in più di un’occasione, ma il Siviglia non sfonda, nonostante un Vitolo scatenato; al 37′ l’esterno offensivo di Emery viene atterrato in area durante l’ennesima percussione offensiva e l’arbitro decreta il penalty, che Gameiro trasforma calciando centralmente. Termina in parità una sfida che intorno alla mezz’ora della ripresa ha vissuto un momento drammatico, quando Krohn-Dehli, esterno danese del Siviglia in campo da una decina di minuti, si fa male da solo al ginocchio che compie un movimento innaturale, infortunio apparso subito molto grave.
Al fotofinish il Villarreal supera il Liverpool per 1-0, partendo con un lieve vantaggio in vista della sfida di ritorno da giocare in Inghilterra. Sono gli spagnoli a dominare gran parte del match, approfittando di un atteggiamento attendista degli uomini di Klopp. Più di una volta il ‘Sottomarino Giallo’ sfiora il vantaggio, con Soldado, Suarez, Gaspar e Bakambu. La punta congolese coglie il palo di testa a inizio ripresa, mentre a pochi minuti dal termine scarica un destro potente, intercettato da Mignolet con un grande intervento. La più ghiotta chance per i Reds arriva a metà secondo tempo, quando Milner verticalizza per Firmino, il quale spara dal limite centrando il palo esterno. Proprio in dirittura d’arrivo arrivano due grandi emozioni: al 43′ Moreno ruba palla a Suarez e si invola verso la porta di Asenjo, ma giunto davanti al portiere spara un sinistro che sibila accanto al palo, per il sospiro di sollievo dei tifosi spagnoli; durante il secondo dei tre minuti di recupero, spettacolare contropiede del Villarreal, con Suarez che, a tu per tu con il portiere, serve ad Adrian Lopez (a destra) un pallone solo da spingere in rete. Un gol pesante che potrebbe avere un gran peso specifico nell’economia del doppio confronto.
Commenti