Domenica si giocherà il 37° turno del girone I di Serie D e, com’è normale che sia, la lotta nelle zone alte e in quelle basse della classifica si fa sempre più intensa. A saltare all’occhio però, quasi per uno strano scherzo del calendario, è quanto accadrà nel prossimo turno: così come anticipato domenica infatti, le compagini che lottano per i playoff, oltre ad essere padrone del proprio destino lo sono anche per le squadre invischiate in zona playout.
Eh si, perchè il Granillo sarà teatro della sfida tra Reggio Calabria e Gelbison, quinta e terzultima della graduatoria, al Lo Presti di Palmi andrà in scena il match tra neroverdi e Aversa e al Guariglia di Agropoli quello tra campani e Due Torri. Tre autentici testa-coda, dunque, in cui non tutte e sei le compagini riusciranno a portare a compimento i propri obiettivi.
Se tra Reggio Calabria, Aversa e Due Torri una solo avrà accesso ai playoff, considerando remota l’ipotesi che venga esclusa la Vibonese, nella zona calda solo l’Agropoli ha buone chance di salvarsi direttamente, a differenza di Palmese e Gelbison che tenteranno quantomeno di scalare qualche posizione utile a disputare il playout fuori casa.
Ma c’è un’ultima considerazione da evidenziare, tenuto conto proprio di questi incroci pericolosi: la 17^ classificata infatti, retrocederebbe direttamente qualora il suo distacco dalla 14^ fosse pari o superiore a 8 punti. Attualmente, tra Agropoli (14^) e Gelbison (17^) ci sono 5 punti. Stando così le cose, se domenica il Reggio dovesse battere i rossoblù e i ragazzi di Santosuosso vincere contro il Due Torri, si verificherebbe questa possibilità ad una giornata dalla fine, rendendo di fatto molto entusiasmante l’ultimo turno.
Commenti