Completato nella serata di mercoledì 13 aprile il quadro delle semifinaliste della Champions League. Pronostico rispettato dal Bayern Monaco, che soffre più del previsto con il Benfica; l’Atletico Madrid ribalta la sconfitta dell’andata ed elimina il Barcellona. Bayern e Atletico si aggiungono a Real Madrid e Manchester City.
Al “Da Luz” di Lisbona il Bayern Monaco ottiene la qualificazione per le semifinali ai danni di un Benfica combattivo. Dopo la sconfitta di misura in Germania, i portoghesi trovano il gol del vantaggio al 27′ con Jimenez, che anticipa di testa Neuer, e il sogno di un clamoroso passaggio del turno si profila all’orizzonte. Passano però dieci minuti e Arturo Vidal spegne i sogni di gloria del Benfica firmando il pareggio, dopo aver realizzato il gol-partita all’andata. Al 7′ della ripresa Muller trova la zampata che mette al sicuro la qualificazione per la squadra di Guardiola, anche se il Benfica tenta di vivacizzare il finale, trovando il pareggio alla mezz’ora con una splendida punizione di Talisca. Tuttavia ai lusitani servirebbero altre due reti per far fuori il Bayern, mentre il risultato rimane inchiodato sul 2-2 fino al triplice fischio, che sancisce l’accesso del Bayern Monaco tra le migliori quattro d’Europa.
Era assente per squalifica Fernando Torres, a causa dell’ingenua espulsione rimediata nella gara di andata, ma la sua presenza aleggiava sul “Vicente Calderon”, dato che il gol di una settimana fa è servito per fare la differenza e qualificare l’Atletico Madrid per le semifinali. Fuori invece i campioni in carica, gli ‘extraterrestri’ del Barcellona, che stanno attraversando una fase della stagione in riserva d’ossigeno. Al 36′ i Colchoneros trovano il vantaggio con Griezmann (nell’immagine principale) che gira di testa il cross ad effetto di Niguez, un gol che varrebbe già la qualificazione per la formazione del ‘Cholo’ Simeone. Il Barcellona prova a reagire ma contro la difesa d’acciaio dell’Atletico non è semplice trovare varchi, e quando il trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar riesce a rendersi pericoloso, trova l’attento portiere Oblak a negare il pareggio. Quasi al 90′ Iniesta scivola in area e tocca il pallone con un braccio; l’italiano Rizzoli indica il dischetto e ancora Griezmann trasforma, nonostante Ter Stegen sfiori il pallone con la punta delle dita. Fuori dunque dalla Champions il Barcellona, avanti invece l’Atletico Madrid, che già sogna la rivincita di due stagioni fa contro il Real.
Commenti