Sono tanti, nonostante i campionati non siano ancora conclusi (ad eccezione della Seconda Categoria) i responsi già matematicamente emessi.
Ieri, in Eccellenza, è stata la giornata della prima storica promozione in Serie D del Sersale: vincendo contro la ReggioMediterranea, i giallorossi hanno conquistato aritmeticamente il pass per il massimo torneo dilettantistico con una giornata d’anticipo. Battuta, dunque, la concorrenza di Castrovillari e Scalea, le quali cercheranno di ottenere il salto di categoria tramite i playoff ai quali sono già matematicamente qualificate. In coda, se per quanto concerne la zona playout regna l’incertezza, sulla retrocessione diretta il responso è già certo da tempo, con la retrocessione in Promozione di Montalto e Taurianovese, quest’ultima penultima in classifica ma con un gap di più 10 punti dalla quint’ultima posizione che ha già sancito l’amaro verdetto per i giallorossi.
Eccellenza che l’anno prossimo vedrà ai nastri di partenza il Locri: gli amaranto hanno già conquistato il primo posto nel girone B di Promozione da qualche settimana, facendo così spostare l’attenzione sulla corsa ai playoff, a cui si sono già aritmeticamente qualificate Siderno e Soriano. Il turno di ieri, invece, ha visto la retrocessione certa della Serrese, in seguito alla sconfitta casalinga con il Rizziconi.
Anche il girone D di Prima Categoria ha da tempo un vincitore, ovvero la Gioiese: il team di mister Leonardis ha ottenuto la promozione una settimana fa dopo aver comunque sostanzialmente dominato il campionato, sbaragliando la concorrenza di Pro Pellaro e Bianco, già certe di un posto nella griglia dei playoff. Difficile, invece, decifrare cosa avverrà nella parte bassa della classifica, nella quale l’unica certezza è arrivata sabato, con la retrocessione dell’Antonimina.
Si è chiusa ieri la regular season di Seconda Categoria (CLICCA QUI per i verdetti), a differenza invece della Terza in cui, a novanta minuti dalla fine, tutto può succedere sia in chiave promozione diretta sia in chiave playoff.
ECCELLENZA, I VERDETTI GIA’ EMESSI A 90’ DAL TERMINE
Sersale promosso in Serie D
Castrovillari e Scalea qualificate ai playoff
Montalto e Taurianovese retrocesse in Promozione
PROMOZIONE B, I VERDETTI GIA’ EMESSI A 90’ DAL TERMINE (*Marina di Gioiosa escluso dal campionato)
-Locri promosso in Eccellenza
-Siderno e Soriano qualificate ai playoff
-Serrese retrocessa in Prima Categoria
PRIMA CATEGORIA GIR. D, I VERDETTI GIA’ EMESSI A 180’ DAL TERMINE
-Gioiese promossa in Promozione
-Pro Pellaro e Bianco qualificate ai playoff
-Antonimina retrocesso in Seconda Categoria
TERZA CATEGORIA GIR. I, I VERDETTI GIA’ EMESSI A 90’ DAL TERMINE
-Una fra Virtus San Paolo, Atletico Catona e Lazzaro promossa in Seconda Categoria, le altre due ai playoff
-Real Reggio qualificato ai playoff
Commenti