Giovedì 7 aprile si sono disputate le gare di andata dei quarti di finale di Europa League. Tutto in sostanziale equilibrio, con le sfide di ritorno aperte ad ogni soluzione; colpi in trasferta di Siviglia e Shakhtar, pareggio nel big-match di Dortmund.
Successo in trasferta per lo Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu, il quale si avvicina alla semifinale battendo per 2-1 lo Sporting Braga. Allo scadere del primo tempo ucraini in vantaggio con Rakitsky che raccoglie un corner prolungato da un difensore avversario, calciando con il sinistro di controbalzo; raddoppio alla mezz’ora della ripresa con il cross basso di Marlos girato in rete da Ferreyra; quasi al 90′ Eduardo concretizza di testa un traversone perfetto di Baiano, tenendo ancora accese le speranze lusitane per la gara di ritorno.
Cedric Bakambu (a sinistra, esultante dopo il primo gol) grande protagonista della sfida del “Madrigal” tra Villarreal e Sparta Praga. L’attaccante congolese sblocca il risultato al 3′ pressando il portiere avversario Bicik e costringendolo ad un errore grossolano. Molte saranno poi, nel corso della partita, le occasioni da rete capitate tra i piedi di Bakambu, quasi sempre fermato dal numero Uno ceco, che riscatta parzialmente l’iniziale errore. Lo Sparta trova a sorpresa il pareggio nel recupero del primo tempo con Brabec su azione d’angolo. Nella ripresa, il ‘Sottomarino Giallo’ si riversa in avanti e firma il nuovo vantaggio, ancora grazie a Bakambu che al 18′, liberato al tiro da Suarez, calcia da fuori area piazzando il pallone nell’angolino dove Bicik non può arrivare. Al ritorno a Praga sarà una sfida tutta da vivere.
Rocambolesco successo corsaro del Siviglia nel derby spagnolo con l’Athletic Bilbao. Al 3′ della ripresa Aduriz porta in vantaggio i baschi deviando il cross di Muniain; gli andalusi trovano il pari al 10′, con Banega bravo ad approfittare di un errato retropassaggio di un difensore, anticipando il portiere Herrerin con un tocco arretrato per il difensore francese Kolodziejczak che insacca a porta vuota. Il pareggio fuori casa potrebbe anche star bene ai campioni in carica, i quali tuttavia non si accontentano, trovando il gol della vittoria al 38′ con Iborra, scattato sul filo del fuorigioco sulla verticalizzazione di Gameiro e glaciale nel deviare la sfera quel tanto che basta per spiazzare il portiere. Con questo successo, il Siviglia è vicinissimo alla sua terza semifinale consecutiva.
A Dortmund si celebra la serata di Jurgen Klopp, il ‘Mago’ capace di portare il Borussia ai vertici del calcio nazionale e internazionale per diversi anni di fila. Klopp torna da allenatore del Liverpool nello stadio che è stato teatro di tantissimi momenti di gioia negli anni passati. Nonostante un inizio favorevole al Borussia, sono i Reds a trovare il vantaggio al 36′ con il belga Origi, ben servito sullo scatto da Milner e freddo nel battere Weidenfeller. I gialloneri trovano il pareggio a inizio ripresa con Hummels (a destra il gol, nell’immagine principale l’esultanza) che incorna alla perfezione il pallone calciato da fermo da Mkhitaryan. Subito dopo è Weidenfeller a diventare protagonista: con il Liverpool che per diversi minuti cinge d’assedio l’area di rigore tedesca, l’estremo difensore è costretto ad esibirsi in alcuni interventi superlativi in rapida sequenza. La sfida di andata si chiude 1-1, sarà quindi “Anfield Road” a stabilire quale delle due corazzate potrà ancora inseguire il trofeo. Momento emozionante prima della partita, quando le due tifoserie hanno intonato all’unisono il celebre inno “You’ll never walk alone”.
Commenti