breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Possanzini incanta Milano e fa impazzire 10.000 reggini (VIDEO)

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Possanzini incanta Milano e fa impazzire 10.000 reggini (VIDEO)
Reggina
02/04/2016 09:05 | A cura di Ferdinando Ielasi
A spasso nel tempo, per ririvere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: Possanzini acciuffa l'Inter, Reggina imbattuta in casa delle grandi.

2 Aprile 2000, serie A, undicesima giornata di ritorno. Al suo primo anno nell’Olimpo del calcio nazionale, la Reggio calcistica vive un’autentica apoteosi, ogni gara degli amaranto si trasforma in uno spettacolo di tifo e colori.

regginiamilanoconinter99-2000Dopo aver espugnato l’Olimpico di Roma e battuto al Granillo il Bari, gli amaranto si presentano in casa dell’Inter seguiti da un’altra marea di tifosi: al San Siro arrivano quasi 10.000 reggini, il settore tradizionalmente riservato agli ospiti non basta a contenerli tutti. La salvezza è vicinissima, ma in riva allo Stretto non si vogliono mettere limiti alla provvidenza: il muro amaranto, oltre ad accendere diversi fumogeni raffiguranti il tricolore, forma la bandiera dell’Europa con migliaia di bandierine, srotolando un enorme striscione recitante la scritta “I sogni son desideri…”.

Sul fronte locale l’Inter di Lippi ha nuovamente fallito l’obiettivo scudetto, ma deve ancora guadagnarsi l’accesso alla Champion’s. Le cose sembrano mettersi male per Giacchetta e compagni, in quanto dopo soli 13 minuti Recoba chiude un triangolo veloce con Zamorano, e lascia partire un tiro che Taibi può solo toccare. Lo svantaggio non demoralizza più di tanto nè la Reggina nè i suoi tifosi, il settore ospiti continua a far festa come se nulla fosse.

interrc99-2000Minuto dopo minuto, gli amaranto prendono coraggio. Siamo all’81’, ed il pallone arriva sui piedi di Davide Possanzini. Dopo mesi da protagonista assoluto, l’attaccante sta vivendo un periodo un pò opaco, ma in quel momento torna “il giocatore che….dribbla come Pelè”. Fuga in velocità, tocco di destro ad ubriacare due avversari e sinistro imprendibile dal limite, proprio sotto la “marea” ospite. Per Peruzzi non c’è niente da fare, Reggio Calabria va di nuovo a braccetto con la storia…

Imbattuta al Delle Alpi con la Juve, imbattuta a Milano contro Milan ed Inter, vincitrice all’Olimpico di Roma: sono passati 16 anni, ma la favola di quella Reggina non smetterà mai di essere raccontata.

Di seguito il tabellino di quell’Inter-Reggina, e subito dopo il video (tratto dal canale youtube “Solo amaranto Reggina- SuperGreg) con gli highlights della sfida.

possanziniSerie A 99-2000, 11^ giornata di ritorno (2/4/2000)

INTER-REGGINA 1-1

Inter: Peruzzi, Simic, Blanc, Cordoba, Zanetti, Cauet, Georgatos, Seedorf (7′ st Moriero), Recoba (28′ st Baggio), Zamorano, Mutu (17′ st Di Biagio). In panchina: Ferron, Colonnese, Rivas, Domoraud. Allenatore: Lippi.
Reggina: Taibi, Cirillo (14′ st Possanzini), Oshadogan, Stovini, Giacchetta, Morabito, Brevi (22′ st Pirlo), Baronio, Cozza (22′ st Vargas), Kallon, Bogdani. In panchina: Belardi, Foglio, Bernini,  Reggi. Allenatore: Colomba.
Arbitro: Rodomonti di Teramo.
Marcatori: 13′ pt Recoba, 36′ st Possanzini.

Note- Spettatori oltre 60.000, di cui quasi 10.000 ospiti. Ammoniti: Cozza, Vargas, Cauet, Kallon. Angoli: 4-4. Recupero: 1′ pt; 4′ st.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...