2 Aprile 2000, serie A, undicesima giornata di ritorno. Al suo primo anno nell’Olimpo del calcio nazionale, la Reggio calcistica vive un’autentica apoteosi, ogni gara degli amaranto si trasforma in uno spettacolo di tifo e colori.
Dopo aver espugnato l’Olimpico di Roma e battuto al Granillo il Bari, gli amaranto si presentano in casa dell’Inter seguiti da un’altra marea di tifosi: al San Siro arrivano quasi 10.000 reggini, il settore tradizionalmente riservato agli ospiti non basta a contenerli tutti. La salvezza è vicinissima, ma in riva allo Stretto non si vogliono mettere limiti alla provvidenza: il muro amaranto, oltre ad accendere diversi fumogeni raffiguranti il tricolore, forma la bandiera dell’Europa con migliaia di bandierine, srotolando un enorme striscione recitante la scritta “I sogni son desideri…”.
Sul fronte locale l’Inter di Lippi ha nuovamente fallito l’obiettivo scudetto, ma deve ancora guadagnarsi l’accesso alla Champion’s. Le cose sembrano mettersi male per Giacchetta e compagni, in quanto dopo soli 13 minuti Recoba chiude un triangolo veloce con Zamorano, e lascia partire un tiro che Taibi può solo toccare. Lo svantaggio non demoralizza più di tanto nè la Reggina nè i suoi tifosi, il settore ospiti continua a far festa come se nulla fosse.
Minuto dopo minuto, gli amaranto prendono coraggio. Siamo all’81’, ed il pallone arriva sui piedi di Davide Possanzini. Dopo mesi da protagonista assoluto, l’attaccante sta vivendo un periodo un pò opaco, ma in quel momento torna “il giocatore che….dribbla come Pelè”. Fuga in velocità , tocco di destro ad ubriacare due avversari e sinistro imprendibile dal limite, proprio sotto la “marea” ospite. Per Peruzzi non c’è niente da fare, Reggio Calabria va di nuovo a braccetto con la storia…
Imbattuta al Delle Alpi con la Juve, imbattuta a Milano contro Milan ed Inter, vincitrice all’Olimpico di Roma: sono passati 16 anni, ma la favola di quella Reggina non smetterà mai di essere raccontata.
Di seguito il tabellino di quell’Inter-Reggina, e subito dopo il video (tratto dal canale youtube “Solo amaranto Reggina- SuperGreg) con gli highlights della sfida.
Serie A 99-2000, 11^ giornata di ritorno (2/4/2000)
INTER-REGGINA 1-1
Inter: Peruzzi, Simic, Blanc, Cordoba, Zanetti, Cauet, Georgatos, Seedorf (7′ st Moriero), Recoba (28′ st Baggio), Zamorano, Mutu (17′ st Di Biagio). In panchina: Ferron, Colonnese, Rivas, Domoraud. Allenatore: Lippi.
Reggina: Taibi, Cirillo (14′ st Possanzini), Oshadogan, Stovini, Giacchetta, Morabito, Brevi (22′ st Pirlo), Baronio, Cozza (22′ st Vargas), Kallon, Bogdani. In panchina: Belardi, Foglio, Bernini, Reggi. Allenatore: Colomba.
Arbitro: Rodomonti di Teramo.
Marcatori: 13′ pt Recoba, 36′ st Possanzini.
Note- Spettatori oltre 60.000, di cui quasi 10.000 ospiti. Ammoniti: Cozza, Vargas, Cauet, Kallon. Angoli: 4-4. Recupero: 1′ pt; 4′ st.
Commenti