E’ senza dubbio tra i calciatori più amati passati dallo Stretto, e anche tra i più forti. Tre gli anni vissuti a Reggio da Nicola Amoruso, per tutti “Nick Dinamite”, conditi da tantissimi gol, ben 40, che lo inseriscono in automatico tra i calciatori con più reti in maglia amaranto: come non dimenticare le marcature con Roma o Milan nell’anno della penalizzazione, ma soprattutto quelle che, per due anni consecutivi, hanno permesso alla banda Mazzari di vincere il derby al Granillo contro i cugini del Messina.
History Calcio – Serie A Channel, pagina Facebook che esalta le gesta della massima serie italiana, ha ripercorso sul sito “SportNotizie24” la carriera dell’attaccante di Cerignola, proprio dai suoi inizi in Puglia passando poi da Genova sponda blucerchiata e soprattutto Juventus, tra le altre.
Successivamente, dopo una breve e poco felice parentesi a Messina, “Nel settembre 2005 arriva la proposta dell’altra squadra dello Stretto, la Reggina. Con la maglia amaranto – scrive la pagina Facebook – nascerà un rapporto d’amore tra lui e la città che insieme scrivono pagine storiche“. Una di queste la cavalcata sensazionale nel 2006-2007, in cui “Amoruso segna a raffica insieme a Rolando Bianchi, 17 reti per il primo e 18 per il secondo. Diventa cittadino onorario della città di Reggio Calabria e gli viene dedicato un coro: “E se tira Amoruso è gol!”. Quando si alzava il pantaloncino era pronto a prendere a pallonate qualunque portiere avversario, da cineteca la rete contro la Roma sotto il diluvio del Granillo”.
*Per leggere l’articolo completo sul sito “SportNotizie24” clicca qui.
Commenti