Nuovo appuntamento, nella guida al rush finale del calcio dilettantistico calabrese. Perchè la porta dei sogni, si apre anche attraverso la vittoria dei playoff. Di seguito, il regolamento relativo ai campionati che vanno dall’Eccellenza alla Terza Categoria.
PLAYOFF
– Chi vi partecipa. Accedono ai playoff di ogni campionato dilettantistico regionale, le squadre che durante la stagione regolare si saranno classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto.
* (Criterio valido solo per l’Eccellenza). Se una delle squadre classificatesi nelle posizioni soprelencate, dovesse avere già acquisito il diritto di partecipare al campionato di serie D mediante la finale della Coppa Italia Nazionale, accederà ai playoff la sesta classificata, che occuperà l’ultima posizione tra le quattro qualificate.
– Parità di punteggio tra due o più squadre. La classifica avulsa. Per la qualificazione ai playoff, non sono previsti spareggi. Qualora, al termine del campionato, due o più squadre arrivassero a pari punti, si procederà alla compilazione di una speciale graduatoria (classifica avulsa) tra le squadre interessate. Questi, in ordine di importanza, i criteri che verranno seguiti in caso di classifica avulsa.
a) punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre
b) differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri
c) differenza tra le reti segnate e subite nell’intero campionato
d) maggior numero di reti segnate nell’intero campionato
* Se la parità persistesse anche dopo la classifica avulsa, si procederà ad un sorteggio
– Il primo turno. Nel primo turno, le squadre classificatesi dal 2° al 5° posto si incontreranno tra loro in gara unica, sul campo della migliore classificata. Questo il criterio d’accoppiamento.
a) 2^ classificata-5^ classificata.
b) 3^ classificata-4^ classificata.
La regola dei 10 punti (1): direttamente in finale. Se il distacco tra la 2^ e la 5^ classificata è pari o superiore a 10 punti, la gara non si disputerà , e la 2^ classificata accede automaticamente al secondo turno. Stesso criterio, verrà applicato qualora vi fosse un distacco pari o superiore a 10 punti tra la 3^ e la 4^ classificata.
La regola dei 10 punti (2): niente playoff. Se il distacco tra la 2^ e la 3^ classificata è pari o superiore a 10 punti, i playoff non si disputeranno, e verranno automaticamente vinti dalla 2^ classificata.
– Supplementari in caso di parità . Se i tempi regolamentari del 1° turno si concluderanno in parità , si procederà ai tempi supplementari. In caso la parità persistesse, non vi saranno i rigori, ma si considererà qualificata la squadra meglio classificatasi durante la stagione regolare.
– Secondo turno (la finale).  Le squadre qualificatesi nel primo turno, si sfideranno in finale, con gli stessi criteri del 1° turno.
a) Gara unica, sul campo della migliore classificata.
b)  Se i tempi regolamentari si concluderanno in parità , si procederà ai tempi supplementari. In caso la parità persistesse, non vi saranno i rigori, ma si considererà  vincitrice la squadra meglio classificatasi durante la stagione regolare.
Commenti