Nessuna possibilità che vengano bloccate le retrocessioni. Ne è certo Vittorio Galigani, navigato DS che ha attraversato varie epoche e categorie del calcio italiano, oggi editorialista di TuttoLegaPro.com. Lo stesso Galigani, peraltro, ebbe un contatto quest’estate con il presidente Praticò quando era in allestimento lo staff dirigenziale dell’ASD Reggio Calabria.
Le parole di Galigani su TLP sono dure e perentorie sui possibili scenari a fine stagione. “Della “favola” sul blocco delle retrocessioni abbiamo argomentato a sufficienza – scrive – nonostante che la lingua fertile di qualcuno, particolarmente interessato, abbia diffuso voci fantasiose. La verità è che retrocederanno in nove. Nel rispetto dei regolamenti. Tre per girone. Lo stabiliranno le classifiche e gli esiti dei play out. Non ci saranno ripensamenti. A fine stagione le legge del campo stabilirà, tra i perdenti, chi è destinato a scendere nei dilettanti”.
Come verranno, dunque, riempiti i gironi della stagione 2016/2017? La struttura societaria sarà di fondamentale importanza. “Solo successivamente si argomenterà sui ripescaggi – assicura Galigani – modi e termini favoriranno i più meritevoli. Per solvibilità ed organizzazione. Probabile invece, in sede di iscrizione, il taglio di qualche ramo secco. Il format a 60 squadre rappresenta un diritto. Certamente. E’ però indispensabile evitare gli errori del passato. Nuove regole. Stringenti. Detteranno l’eventuale selezione. Le sorprese e non solo quelle, sono dietro l’angolo”.
Non resta che aspettare…
Commenti