Un riconoscimento a chi esalta lo spettacolo del calcio dilettantistico. Settimanalmente ReggioNelPallone.it – giornale sportivo online più letto in Calabria – premia il miglior allenatore nell’ambito del panorama dilettantistico reggino. Un premio destinato al tecnico di una squadra che si è distinta per una importante vittoria, una grande prestazione o un gesto particolarmente meritorio.
L’ALLENATORE DELLA SETTIMANA (PRIMA-SECONDA-TERZA CATEGORIA) DI RNP E’ FRANCESCO TOSTI.
Una carriera di tutto rispetto, che lo ha visto calcare anche i campi del calcio professionistico. Francesco Tosti inizia la sua avventura da calciatore nel Rogliano, e successivamente indossa anche la maglia della Reggina, nelle cui fila, oltre a militare con la Primavera, riesce a raccogliere anche qualche presenza in prima squadra. Da segnalare anche le esperienze con Bassano, Monopoli e Vibonese, in serie D, nonchè un campionato con il Capo Vaticano.
Come allenatore invece, esordisce nei settori giovanili, tra Maestrelli, Reggio 2000 ed Hinterreggio. Il calcio dilettantistico lo vede approdare alla Campese, fino al trasferimento nell’Atletico Catona. La vittoria nel big match contro il Real Reggio, vale a Tosti la nomina di allenatore della settimana.
“Tra i giocatori più forti che abbia allenato- dichiara il mister a RNP- c’è Maesano, che gioca attualmente nel Reggio Calabria, in serie D. Come giocatore invece, non dimenticherò mai la coppia d’attacco che fece grande la Vibonese, composta da Antonio Musumeci e Cambareri”.
I moduli che predilige sono due: 4-3-3 e 4-3-1-2 “Mi piace praticare un calcio offensivo, non per niente tra i big a cui mi ispiro c’è Zeman. Le partite si vincono solo se si riesce a segnare un gol più degli altri…”.
La vittoria sul Real Reggio consente al suo Atletico di lottare ancora per il primo, ma il tecnico reggino è soddisfatto a metà . “Sono contento del risultato, meno del modo con cui è arrivato. Abbiamo rischiato molto, anche se di fronte a noi c’era una squadra ben attrezzata. Forse i miei ragazzi non sono quelli della prima parte di stagione, dove le vittorie arrivavano con risultati molto più larghi, ma sono sicuro che ritroveremo lo stesso ritmo e la stessa grinta che avevamo all’inizio”.
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA
Giuseppe Princi
Commenti