Non basta vestire la maglia amaranto per entrare nella storia della Reggina. Non è (solo) il numero di presenze accumulate a permetterti di entrare nella memoria collettiva di una tifoseria. Lo sa bene Maurizio Lanzaro che ha fatto del “come”, prima ancora del “quanto”, la caratteristica più importante dell’indossare la maglia della squadra dello Stretto.
Sono oltre 150 i gettoni totalizzati con la Reggina, quasi totalmente in A con l’appendice della Serie B 2009/2010. Partecipò all’impresa impossibile della salvezza nonostante la penalizzazione che gli è valsa la cittadinanza onoraria e nel suo quinquennio amaranto ha preso parte, da protagonista, ad una larga fetta della più prestigiosa epopea del calcio reggino.
Quella della Reggina è la maglia che, di gran lunga, ha indossato di più nell’arco della sua carriera sommando poco meno della metà delle presenze da lui accomulate tra i professionisti.
Oggi, dopo le esperienze con Real Saragozza, Juve Stabia e Salernitana è passato al Foggia: a lui rivolgiamo un grande in bocca al lupo ed i migliori auguri di buon compleanno.
Commenti