Nella serata di giovedì 10 marzo si sono disputate le gare di andata degli ottavi di finale di Europa League. Prevale il fattore-campo con 6 successi casalinghi in 8 partite; 2 i pareggi tra i quali quello della Lazio in Repubblica Ceca; Athletic Bilbao e Liverpool si aggiudicano i rispettivi derby.
Parte male la Lazio a Praga, con lo Sparta che trova il vantaggio dopo meno di un quarto d’ora grazie ad un meraviglioso gol di Frydek; Candreva sfiora il pari con una giocata altrettanto splendida, messa in corner da un prodigioso intervento del portiere, ma dalla bandierina nasce una mischia risolta da Parolo (nell’immagine piccola) che insacca il pari. Nella ripresa più Lazio che Sparta, con ancora Candreva protagonista, che centra la traversa dopo l’ennesima giocata di classe. Pareggio finale che favorisce i biancocelesti in vista del ritorno, ma la sensazione che già in casa dei cechi si potesse vincere e ipotecare la qualificazione c’è tutta.
Le altre partite
Finisce senza reti il confronto del “St. Jakob Park” tra Basilea e Siviglia; gli andalusi, campioni in carica, potranno puntare sull’apporto dei loro tifosi per avere la meglio al ritorno, ma guai a sottovalutare gli elvetici.
Netto successo del Borussia Dortmund, il quale travolge 3-0 il Tottenham ipotecando la qualificazione. Aubameyang sblocca alla mezz’ora del primo tempo, mentre nella ripresa si accende Reus, a segno due volte tra 15′ e 25′ (nell’immagine principale, il tedesco si prepara a sparare in porta la bordata da distanza ravvicinata che vale il raddoppio). Gli Spurs non pervenuti.
Successo di misura per il Fenerbahce contro lo Sporting Braga, un 1-0 firmato dal solito Topal a pochi minuti dal 90′, risultato che lascia ancora ampi spiragli ai portoghesi per tentare di ribaltare la situazione in casa.
Lo Shakhtar Donetsk vuole arrivare fino in fondo a questa manifestazione e contro l’Anderlecht mette in chiaro subito le proprie ambizioni: Taison al 21′ e Kucher al 24′ mettono in discesa l’ottavo di finale per la formazione di Lucescu; i belgi reagiscono e trovano a metà ripresa un gol che può valere molto nell’economia del doppio confronto, firmato ancora una volta da Acheampong. A dieci minuti dal termine gli ucraini si riportano a +2 grazie al gol di Eduardo, che sigla il 3-1 finale.
Vittoria dell’Athletic Bilbao nel derby spagnolo contro il Valencia. Un successo di misura per 1-0, firmato da Garcia nel primo tempo, che nel return-match al “Mestalla” potrà ancora essere ribaltato.
Il Liverpool si aggiudica invece il derby inglese contro il Manchester United per 2-0. Un gol per tempo per i Reds contro gli acerrimi rivali, reti realizzate da Sturridge e Firmino. La sensazione è che questo Manchester, nella gara di ritorno ad “Old Trafford”, potrà fare ben poco per ribaltare la situazione; e mentre Klopp gongola, per Van Gaal potrebbe essere arrivata al capolinea la sua avventura sulla panchina dei Red Devils.
Un gol per tempo, firmati entrambi da Bakambu, permettono al Villarreal di prevalere sul Bayer Leverkusen e ipotecare la qualificazione. Nella gara di ritorno alla “Bayarena”, alle ‘Aspirine’ servirà un’impresa per affondare il ‘Sottomarino Giallo’.
Commenti