La stagione del Bocale si è conclusa in maniera prematura a causa di un girone di ritorno con il freno a mano inserito. Svanito il sogno di poter disputare i playoff, con il quinto posto ancora raggiungibile ma praticamente inutile visto il distacco dal secondo, i biancorossi attendono che si concluda una stagione cominciata con ben altri programmi, che ha vissuto nel periodo ottobre-novembre, con Pasquale Casciano un panchina, il suo periodo d’oro, in cui arrivavano vittorie a raffica, il gioco espresso era di assoluta qualità e si segnava con estrema semplicità . Ad una leggera flessione nel mese di dicembre, hanno fatto seguito i disastrosi gennaio e febbraio che hanno spento le ambizioni per questa stagione; neanche le dimissioni di Casciano e la promozione alla guida tecnica di Cosimo Saviano ha portato la sterzata auspicata dalla società .
L’attuale situazione di classifica ha portato la dirigenza biancorossa a cominciare a lavorare già per la prossima stagione, in cui si punterà a tornare protagonisti. Obiettivo principale sarà puntare sui giovani talenti del settore giovanile, già mandati in campo più volte con la Prima Squadra per fare esperienza. Partendo da una Juniores ricca di qualità , il Bocale del futuro potrà poggiare su basi solide, a patto che questi talenti mantengano le promesse una volta lanciati a tempo pieno tra i grandi. Il portiere Chouaib, il difensore Mdzevashvili, i centrocampisti Fava, El Saber, Calabrò e Fragomeni e l’attaccante Geria, sono ormai in pianta stabile in Prima Squadra insieme ai vari Libri, Nocera, Benedetto ed Erbetta (oltre a Saccà assente per infortunio da novembre), componendo un gruppo di ‘under’ dal potenziale elevato, che potrebbero in futuro fare le fortune del Bocale.
Restano ancora sei partite di campionato da giocare, l’onore della stagione va difeso, magari partendo già da domenica: al “Campoli” arriverà la Deliese e l’obiettivo minimo del Bocale sarà di vincere per la prima volta in casa nel 2016, un successo sul proprio campo che manca da novembre, ottenuto contro il San Giuseppe. Per l’occasione tornerà a disposizione Totò Laurendi: la squalifica di tre mesi inizialmente stabilita per il regista biancorosso, è stata ridotta in appello a sole tre giornate, per cui contro la Deliese potrà scendere in campo.
Le attenzioni della società sono al momento principalmente rivolte alle fasi finali del campionato Juniores: i ragazzi biancorossi, già citati prima, hanno disputato un brillante girone chiuso al secondo posto, con una sconfitta all’esordio e successivi 15 risultati utili consecutivi, il miglior attacco con 78 reti, secondo in assoluto tra tutti i gironi; dominata la semifinale playoff vinta 6-2 contro il Borgo Grecanico, l’appuntamento è adesso per la finale di martedì 15 contro la Villese. Il futuro del Bocale passa anche da qui.
Commenti