“Il 15 marzo avrà luogo il consiglio federale della FIGC, in cui la Lega Pro mostrerà la volontà delle proprie squadre di bloccare le retrocessioni. In subordine, chiederemo di avere un criterio già oggi chiaro di riempimento del format a 60. Tutti i club son concordi, anche quelle di alta classifica che non hanno interesse diretto. E questo ci dà molta fiducia perché vuol dire che stiamo combattendo una battaglia giusta”.
Le dichiarazioni rese a tuttolegapro.com dal Presidente della Pro Patria, Emiliano Nitti, sono state oggetto di profonda attenzione anche in riva allo Stretto: un blocco delle retrocessioni dalla Lega Pro alla serie D infatti, renderebbe vani i playoff del massimo campionato dilettantistico, obiettivo sul quale l’Asd Reggio Calabria punta con forza e decisione per rientrare tra i professionisti già dalla prossima stagione.
Interpellato sulla spinosa questione tuttavia, il Presidente Mimmo Praticò ha fornito un importante chiarimento. “Appresa la notizia– dichiara il massimo dirigente-, ci siamo subito attivati per saperne di più. A quanto mi risulta, l’idea di bloccare le retrocessioni dalla Lega Pro in questo momento non è nè spinta nè condivisa da tutte le società appartenenti alla stessa Lega, ma si tratta di un’iziativa portata avanti solo dalla Pro Patria. Secondo le informazioni in mio possesso dunque, non corrisponde a realtà il fatto che tutti i club siano concordi nel chiedere alla Figc il blocco delle retrocessioni per quanto riguarda la stagione in corso“.
Al di là dei possibili scenari e dei criteri che verranno scelti, bisogna tenere in considerazione anche ulteriori fattori. “L’ho detto ieri nel corso del mio intervento a ReggioTv, il momento delicato che attraversa il sistema calcio non è un mistero per nessuno, e per accorgersi che riguarda anche le società più importanti d’Italia, basta andare a leggere ciò che stanno scrivendo i quotidiani nazionali nelle ultime settimane. Alla luce di queste considerazioni, mi sembra stano che si possa optare per un blocco delle retrocessioni- conclude il Presidente- senza tenere conto dei problemi economici che potrebbero presentarsi anche in Lega Pro…“.
Il concetto è chiaro: le porte che potrebbero nuovamente spalancare il calcio professionistico in riva allo Stretto sono molteplici. Ed il Reggio Calabria, a quel punto, vuol farsi trovare pronto…
Commenti