Francesco Villa, centrocampista classe 1999, ha iniziato la sua attività ludica a sette anni allo Sport Village di Catona dove è stato notato da Salvatore Laiacona , responsabile settore giovanile della Reggina Calcio, la sua prima compagine è stata appunto proprio la Reggina.
Ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile con la maglia amaranto, il suo primo allenatore è stato Domenico Schiavone, poi Agostino Mercuri, selezionatore della rappresentativa dei giovanissimi regionali, e Domenico Zito attuale tecnico della juniores nazionale della asd Reggio calabria, che ne hanno sempre esaltato le doti.
Francesco Villa è centrocampista polivalente, calcia con entrambi i piedi, intelligente tatticamente, si inserisce frequentemente in fase offensiva, realizza reti con buona frequenza. E’ stato convocato nella nazionale “under 17” dilettanti per il torneo “ Arco di Trento Beppe Viola” che si svolgerà dal 10 al 15 marzo. Più volte è stato convocato da mister Ciccio Cozza nella prima squadra dell’ Asd Reggio Calabria.
Campione regionale del “sei bravo” con la Reggina Calcio, campione nazionale della Danone Nation Cup nel 2011 dove ha svolto le fasi finali a Madrid nello storico stadio “ Bernabeu”. Vice campione d’ Italia allievi nazionali Lega Pro sempre con la Reggina Calcio. Pochi gli hobby di “ Ciccio Villa” che frequenta con ottimo profitto il terzo liceo scientifico “ da Vinci” di Reggio Calabria, trascorrendo le sue giornate fra lo studio e i campi di allenamento.
Giuseppe Calabrò
(foto tratte dal suo profilo FB)
Commenti