breaking news

Vibonese-Reggio Calabria, il “festival” degli ex Hinterreggio…

Vibonese-Reggio Calabria, il “festival” degli ex Hinterreggio…
Reggina
25/02/2016 16:54 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Da Lavrendi a Di Maria, da Zampaglione a Parisi: il derby dal sapore playoff, tra campo e panchina, vedrà in scena ben 18 ex dello scomparso club biancazzurro.

Tanti ricordi, tanti vecchi compagni d’avventura da salutare prima del fischio d’inizio. La sfida playoff tra Vibonese e Reggio Calabria, in programma domenica pomeriggio al Razza di Vibo Valentia, è caratterizzata dal fatto che nelle due compagini militano addirittura 15 elementi che hanno fatto parte dell’Hinterreggio.

dimaria2011-2012Cominciamo dai padroni di casa, tra le cui fila vi sono cinque calciatori che hanno indossato la casacca dell’ormai scomparso club di viale Messina. Gabriele Parisi, portiere classe ’95, è cresciuto in biancazzurro, diventando uno dei punti cardine della compagine allenata da Ciccio Ferraro tra il 2013 ed il 2015. Prima di trasferirsi a Vibo, il ragazzo ha atteso per settimane una chiamata dal neonato sodalizio di Mimmo Praticò, visto l’amore che lo lega alla città dello Stretto ed ai colori amaranto. In difesa, troviamo Salvatore Scoppetta, Giuseppe Paviglianiti e Simone Lavilla. Scoppetta ha collezionato in biancazzurro ben 56 presenze in 2 campionati, mentre Paviglianiti, cresciuto nella Reggina Calcio, vanno segnalati 25 presenze ed 1 gol, nella stagione 2013/2014. Lavilla infine, ha debuttato in serie D un anno fa, in riva allo Stretto, e nonostante sia solo un classe ’97, quest’anno al suo attivo ha già 16 apparizioni con la compagine vibonese.

Completano il quadro dei calciatori, i centrocampisti Giulio Puntoriere ed Antonio Crucitti: il secondo, in particolare, ha disputato ben 3 stagioni con quella che all’epoca era la seconda squadra reggina, facendo parte del gruppo che nel 2012 conquistò una storica Lega Pro. A guidare l’Hinterreggio che vinse il campionato di serie D a dispetto di realtà importanti come Messina e Cosenza, l’attuale tecnico dei rossoblù Gaetano Di Maria, il quale anche a Vibo si avvale della collaborazione di Salvatore Periti, proprio come a Reggio…

IMG_0710Da segnalare che Puntoriere, Paviglianiti e Crucitti sono stati schierati nell’ultima gara, che ha visto la Vibonese vincere in casa dell’Agropoli con un secco 0-3. Solo panchina invece, per Parisi, Lavilla e Scoppetta.

Se il club del Presidente Caffo conta in totale ben 8 ex biancazzurri, il Reggio Calabria non è certo da meno. Dal viale Messina al Granillo, si sono direttamente trasferiti Giovanni Lavrendi e Davide Corso, oltre agli under Carmelo Maesano, Giuseppe De Marco ed Antonino Meduri: tutti e cinque, hanno disputato quello che di fatto è stato l’ultimo campionato dell’Hinterreggio. Destino analogo per Cosimo Forgione, che rispetto agli ex compagni dell’Hinterreggio è arrivato in amaranto dopo la parentesi di Marsala. A far pendere l’ago della bilancia a favore della compagine dello Stretto, per un totale di 10 ex, Ivan Franceschini (diventato da pochi giorni vice di Ciccio Cozza), Vincenzo Comandè, Danilo Cucinotti e Mimmo Zampaglione, con l’attaccante che tra serie D e Lega Pro ha realizzato con l’Hinterreggio 32 reti.

Franceschini, Lavrendi e Zampaglione sono stati allenati da Di Maria, con i primi due che sotto la guida del tecnico siciliano hanno conquistato la Lega Pro, al pari del Vibonese Crucitti. L’attuale capitano del Reggio Calabria sarà un vero e proprio ex di turno, in quanto ha giocato per alcuni mesi a Vibo, agli inizi del torneo 2013/2014.

Vibonese-Reggio Calabria: in mezzo ad un presente che oscilla tra il rossoblù e l’amaranto, c’è un passato a chiare tinte biancazzurre…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...