breaking news

Reggio Calabria-Siracusa: amaranto per vendicare la beffa dell’andata, azzurri migliore attacco del girone

Reggio Calabria-Siracusa: amaranto per vendicare la beffa dell’andata, azzurri migliore attacco del girone
Reggina
20/02/2016 13:41 | A cura di Ferdinando Ielasi
Verso Reggio Calabria-Siracusa, la presentazione del match tra amaranto ed aretusei.

Appuntamento carico di fascino, ma allo stesso tempo di insidie. Il Reggio Calabria domani pomeriggio ospiterà al Granillo una delle principali candidate al salto di categoria, per la prima di tre tappe cruciali in ottica playoff. Il Siracusa di Andrea Sottil non perde da otto giornate, ed i quattro punti dalla vetta possono tranquillamente ridursi, visto che rispetto alla Cavese gli aretusei siracusa reggio calabria esultanzahanno una partita in meno.

A Lavrendi e compagni serve dunque l’impresa, per ritrovare nuovo slancio in vista dell’imminente scontro di Vibo. Missione difficile, ma non impossibile…

BEFFA ATROCE- Ai limiti del surreale, il ko subito dagli amaranto al De Simone di Siracusa. Dopo essere passato per due volte in vantaggio (primi gol in campionato sia per Mautone che per Zampaglione) l’undici di Cozza venne sconfitto e rimontato nel giro di due minuti, uscendo sconfitto per 3-2. A rendere particolarmente amara la sconfitta, il fatto che la rete del momentaneo 1-2 arrivò a soli 14 minuti dalla fine; poi la beffa, maturata tra l’85’ e l’87’ per effetto dell’incredibile gol di Longoni da circa 50 metri e del tiro al volo di Crocetti, con quest’ultimo che prima di accasarsi al Siracusa aveva disputato la prima parte del ritiro con proprio con il Reggio Calabria (in entrambi i casi, evidenti le arenareggiocalabrialeonforteseresponsabilità di Ventrella).

TOH, CHI SI RIVEDE…Al big match di domani, gli aretusei si presenteranno con ben quattro ex amaranto. I più recenti sono Pietro Dentice e Nicola Arena, che fino a dicembre hanno indossato la maglia della compagine dello Stretto. Ritorno al Granillo anche per Davide Baiocco e mister Andrea Sottil, entrambi calciatori della Reggina edizione 2003/2004 (28 presenze per il primo, 25 presenze ed 1 gol per il secondo).

DI NUOVO IN B- L’ultima volta che i colori amaranto si sono incrociati con quelli azzurri a Reggio Calabria, coincide con un bellissimo ricordo. Parggiando 0-0 contro il Reggina-Paganese 14/15 SottilSiracusa nel maggio del ’95, la Reggina di Giuliano Zoratti festeggiò l’aritmetica promozione in B con ben tre turni d’anticipo, ritornando nel calcio cadetto dopo quattro stagioni.

NUMERI DA PRIMATO- Numeri importanti per gli aretusei, che con 51 reti all’attivo possono contare sul migliore attacco di tutto il girone I. Lontano dai propri tifosi, il Siracusa ha vinto in 5 occasioni (solo la Cavese, con 7 successi esterni, ha fatto meglio), espugnando i campi di Scordia, Agropoli, Leonfortese, Vibonese e Palmese.

Analizzando sia le gare in casa che quelle in trasferta, gli azzurri nel 2016 sono ancora imbattuti (l’ultima sconfitta risale al 13 dicembre scorso, sul terreno della Vigor), per un totale di 5 vittorie e 3 pareggi.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...