Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo la 21^ giornata
Girone A – Negli anticipi di sabato erano impegnate le prime della classe. Il Cetraro batte 1-0 il Villaggio Frassa grazie ad una rete di Gallo e vola a +5 sul Praia, bloccato sul pari a Corigliano dal Marina di Schiavonea; rocamboleschi i dieci minuti finali di partita: due volte in vantaggio, con Forte e Iannazzo (14° gol), la seconda in classifica subisce prima il momentaneo 1-1 da Aronne (11^ rete), poi il definitivo 2-2 al 96′ firmato da Mateescu, portiere del Marina gettatosi all’attacco. Non approfitta di questo risultato il Belvedere, sconfitto 2-0 dal Sant’Agata sempre penultimo ma che torna a sperare grazie a questi tre punti. Rinviate le sfide che vedevano in campo quarta e quinta in classifica: il Mirto Crosia in casa del Fiumefreddo e l’Olympic Acri sul terreno della Geppino Netti. Netto successo del Paludi sul Cerzeto, un 3-0 che riavvicina la squadra locale al quinto posto; spareggio-salvezza vinto dal Frascineto, il quale supera 2-1 la Sofiota quintultima grazie ad una doppietta di Perciaccante. Colpaccio del Città di Montalto, vittorioso per 3-2 contro lo Young Boys, un successo che però non consente al fanalino di coda di abbandonare l’ultimo posto, a causa della contemporanea vittoria del Sant’Agata.
Girone B – Ribaltone in vetta alla classifica: il Casabona (nell’immagine principale, l’esultanza dopo un successo in questa stagione) vince in goleada l’anticipo in casa del Real Catanzaro per 8-1, grazie ad una cinquina di Rizzo (17 reti) e una tripletta di Turano, capocannoniere a quota 23; l’Aprigliano scivola al secondo posto, battuto 1-0 nello scontro al vertice dal Roccabernarda, grazie alla 10^ rete di Salvemini che porta i locali a tre lunghezze dalla vetta. Taverna ancora quarto grazie al successo per 3-0 a Sant’Anna, firmato da una doppietta di Giglio, primo tra i marcatori insieme a Turano. Il Cirò difende il quinto posto battendo 4-2 il Real Botro, staccando di quattro lunghezze lo Scandale sesto, sconfitto 2-0 dal Papanice portatosi a +6 sulla zona playout. In bassa classifica arrivano tre vittorie che accendono la corsa-salvezza: la Torre Melissa batte a domicilio, superandolo in classifica, il Real Cerva, sconfitto 2-0 e adesso quartultimo; si avvicina il Rose City, sempre terzultimo ma a soli 3 punti da chi lo precede, grazie al successo per 3-2 sul Casali Presilani sestultimo; con un netto 4-0 lo Stelle Azzurre travolge il Petronà , lasciando solo in ultima posizione il Real Catanzaro.
Girone C – La lotta al vertice continua a ritmi lenti: un rigore di Minervino porta in vantaggio la Stilese, raggiunta nella ripresa dal Badolato, il quale strappa così un buon 1-1 a Stilo, con i gialloblù che, nonostante tutto, tornano a guidare il girone in solitaria; cade infatti lo Stalettì, battuto 3-2 dall’Atletico Maida (Martinez protagonista con una doppietta); resta indietro anche la Rombiolese, bloccata sul 3-3 a Borgia, con i locali che segnano due reti nel recupero. Se le prime rallentano, ad avanzare a grandi passi è il Fronti, che si porta al quarto posto battendo 2-0 la Terina grazie ad una doppietta di Di Cello; Nicotera superato ma che mantiene la quinta piazza, pareggiando 0-0 in casa del Real Spilinga. Continua la rimonta del Sanferdinando, il quale sta attraversando un buon momento di forma: battuto sabato l’Eurogirifalco per 3-1 con la doppietta di Campisi e gol di Settimo; agganciate in classifica, al sesto posto, Badolato e Terina, e vantaggio di 5 punti sulla zona playout. Il San Gregorio vince 4-0 contro il Nuova Valle ultimo, aumentando a tre lunghezze il margine sulla quintultima, che da questo turno è il Chiaravalle, bravo nel battere 2-0 il Bivongi Pazzano e superarlo in classifica; Iozzo, autore del raddoppio, comanda tra i marcatori con 15 centri.
Commenti